Didattica generale (MZ) - Didattica generale (modulo 2)
- A.A. 2023/2024
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Conoscenze e definizioni:
Lo studente conosce e sa definire i concetti di:
- insegnamento e apprendimento;
- mediazione didattica;
- obiettivi, finalità e competenze;
- dispositivo didattico;
- progettazione, azione, documentazione;
- curricolo, modulo, sessione;
- valutazione, docimologia;
- professionalità docente.
Capacità di comprensione applicata:
Dato un percorso didattico (o un video) sa individuare/descrivere:
- obiettivi e competenze;
- il conflitto cognitivo;
- le metodologie, strategie e le metodologie valutative.
Autonomia di giudizio:
- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, le attività e le metodologie di valutazione.
MODULO 2:
Progettazione e valutazione
9. Progettazione, regolazione, monitoraggio. Curricolo, modulo, sessione;
10. La progettazione didattica;
11. La valutazione. Funzione e scopi, tipi di prove;
12. La valutazione autentica;
13. Valutazione delle competenze e compiti autentici;
14. Strumenti per la valutazione; ePortfolio e rubrics.
La didattica come scienza dell'insegnamento e la professionalità docente
15. Riflessione e riflessività, analisi delle pratiche, professionalità docente e habitus;
16. Gli ecosistemi formativi e la resilienza; insegnare in una società complessa.
1. (A) P.C. Rivoltella; P.G. Rossi, Nuovo agire didattico La Scuola, Brescia, 2022 » Pagine/Capitoli: pp. 11-22; 33-44; 125-186; 187-209; 219-248; 287-320.
2. (A) P.G. Rossi; M. Pentucci, Progettazione come azione simulata, FrancoAngeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: cap. 3-8; pp. 41-123; 243-260.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ulteriori indicazioni bibliografiche, materiali e risorse online per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso e rese disponibili nella pagina docente o nella piattaforma dedicata.
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Il corso prevede l'utilizzo di differenti strategie (lezioni frontali, lezioni dialogate, attività di gruppo).
Ciascun modulo si articolerà in una sequenza strutturata nelle seguenti fasi:
1. far emergere il conflitto cognitivo chiedendo il punto di vista degli studenti anche tramite tecnologie digitali;
2. presentare situazioni da cui emerge il conflitto tra i concetti degli studenti e i contesti reali;
3. analisi delle situazioni e dei nodi emersi nelle fasi precedenti utilizzando le prospettive teoriche presentate nel corso;
4. approfondimento e applicazione delle conoscenze a contesti scolastici reali.
La partecipazione attiva sarà favorita anche dall'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.
Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti, sia sull'analisi di video lezioni, con attività di gruppo e individuali.
Si utilizzerà la modalità blended nella quota prevista dalla regolamentazione ministeriali.
La prova di esame è strutturata in differenti attività che prevedono una prova scritta integrata da una prova orale e dall’analisi di una sequenza didattica (analisi del video). È prevista una serie di prove intermedie (scritte) che concorreranno alla costruzione del punteggio finale. La valutazione finale sarà costituita dalla somma delle diverse prove.
Struttura:
Prove scritte:
1. Domande a risposta aperta e chiusa:
- Conoscenza e comprensione
(a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (knowledge and understanding) (40% sul totale della valutazione complessiva).
2. Analisi di un contesto (analisi di una sequenza didattica - video):
- Utilizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge
and understanding).
(c) capacità di applicare le conoscenze
(e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (30% sul totale della valutazione complessiva).
Prova orale:
(b) capacità di operare collegamenti fra i testi.
(d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (30% sul totale della valutazione complessiva).
Italiano