Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gratani Francesca Didattica 2023/2024 Didattica generale

Didattica generale - Laboratorio di didattica generale (modulo 2)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Francesca Gratani / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il laboratorio intende fornire allo studente gli strumenti per costruire una propria professional vision.

Al termine del laboratorio, dato un percorso didattico (presentato attraverso un video) lo studente saprà individuare e descrivere:

- obiettivi e competenze;

- il conflitto cognitivo;

- i metodi, le strategie e le metodologie valutative.

Programma del corso

Il laboratorio si incentrerà sulle seguenti tematiche:

1. Le metafore dell'apprendimento;

2. L'analisi delle pratiche;

3. Le tipologie di sessione: lezione frontale, lavoro di gruppo, lezione dialogata.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

ll laboratorio non ha propri testi di riferimento.

Restano validi quelli adottati e consigliati per il corso:

1. (A) P.C. Rivoltella; P.G. Rossi, Nuovo agire didattico La Scuola, Brescia, 2022 » Pagine/Capitoli: pp. 11-22; 33-44; 125-186; 187-209; 219-248; 287-320.

2. (A) P.G. Rossi; M. Pentucci, Progettazione come azione simulata, FrancoAngeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: cap. 3-8; pp. 41-123; 243-260.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche, materiali e risorse online per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso e rese disponibili nella pagina docente o nella piattaforma dedicata.

Metodi didattici
  • Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti, sia sull'analisi di video lezioni, con attività di gruppo e individuali.

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà tramite l'analisi di una sequenza didattica e si focalizzerà sulla capacità di:

    - utilizzare conoscenze;

    - applicare le conoscenze;

    - trasporre le conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale.

    La valutazione del laboratorio concorrerà alla determinazione del voto finale dell'insegnamento di Didattica Generale, a cui il laboratorio è strettamente connesso.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano