Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gratani Francesca Didattica 2023/2024 Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo

Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo - Si_sp

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 30
Francesca Gratani / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

- Conoscere i fondamenti teorici della didattica metacognitiva e cooperativa
- Conoscere i processi cognitivi fondamentali alla base del processo di apprendimento
- Conoscere principi e modelli del cooperative learning
- Realizzare una progettazione didattica inclusiva utilizzando le metodologie metacognitive e cooperative nella scuola dell'infanzia e primaria

Programma del corso

1. Introduzione agli approcci metacognitivi e cooperativi
2. Dimensione metacognitiva: metacognizione, origini e teorie di riferimento, didattica metacognitiva, mediatori didattici
3. Didattica metacognitiva: livelli della didattica metacognitiva, stili di apprendimento e stili cognitivi, training sulle funzioni esecutive, strategie per il potenziamento della memoria e per l'autoregolazione
4. Dimensione cooperativa: origini e teorie di riferimento, lavoro di gruppo e organizzazione, peer tutoring, cooperative learning
5. Didattica cooperativa: principi e modelli di Cooperative Learning, indicazioni per progettare, realizzare e valutare una sessione didattica mediante un approccio metacognitivo e cooperativo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Cottini Lucio Didattica speciale e inclusione scolastica. Carocci, Roma, 2017
  • 2.  (C) Cottini Lucio Universal Design for Learning e curricolo inclusivo Giunti Edu srl, Firenze, 2019
Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Nel corso delle lezioni saranno messe a disposizione delle risorse di approfondimento sui temi trattati.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi
    - Visione di materiali audio-video e riflessione critica
    - Produzioni (progetto didattico, presentazione di un argomento, ecc.)
Modalità di valutazione
  • La valutazione consisterà in una prova scritta a domande a risposte aperte e chiuse che verrà valutata in trentesimi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO