Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gratani Francesca Didattica 2023/2024 Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (G1)

Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (G1) - Ssg

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 30
Francesca Gratani / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

- Conoscere il concetto di gestione integrata del gruppo classe.
- Conoscere recenti studi e ricerche nel campo della gestione della classe.
- Conoscere i principali orientamenti pedagogici per la gestione della classe nella società complessa.
- Conoscere approcci metodologici e strategie didattiche per la gestione della classe e per l'inclusione di tutti gli studenti.
- Saper progettare attività didattiche inclusive per tutta la classe.

Programma del corso

- La gestione consapevole dell'inclusione a scuola.
- La gestione della classe: teorie e ricerche.
- Orientamenti pedagogici per la gestione integrata della classe.
- L'insegnante e la gestione della classe.
- Approcci metodologici e strategie per includere tutti.
- EAS e progettazione inclusiva.
- La gestione inclusiva dello spazio.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) D'Alonzo Luigi La gestione della classe per l'inclusione Scholé, Brescia, 2020
Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Dispense e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse online per l'approfondimento saranno messe a disposizione dalla docente durante il corso.

Metodi didattici
  • Il percorso prevede lezioni frontali, dibattito sui principali temi, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo.
    Nell'ambito delle esercitazioni lo studente potrà riflettere sui concetti e sugli strumenti presentati nel corso.
Modalità di valutazione
  • La valutazione consisterà in una prova scritta valutata in trentesimi.
    La valutazione intende accertare:
    - la conoscenza e la comprensione dei materiali di studio.
    - la capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
    - il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO