Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe - ii grado (212_IIG_G1) - Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 30
Nessuno
- Conoscere il concetto di gestione integrata del gruppo classe.
- Conoscere recenti studi e ricerche nel campo della gestione della classe.
- Conoscere i principali orientamenti pedagogici per la gestione della classe nella società complessa.
- Conoscere approcci metodologici e strategie didattiche per la gestione della classe e per l'inclusione.
- Saper progettare attività didattiche inclusive per tutta la classe.
- La gestione consapevole dell'inclusione a scuola.
- La gestione della classe: teorie e ricerche.
- Orientamenti pedagogici per la gestione integrata della classe.
- L'insegnante e la gestione della classe.
- Approcci metodologici e strategie per includere tutti e ciascuno.
- EAS e progettazione inclusiva.
- La gestione inclusiva dello spazio.
(C) D'Alonzo, L. (2020). La gestione della classe per l'inclusione. Brescia: Scholé.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Dispense per lo studio e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse per l'approfondimento saranno messe a disposizione dalla docente durante il corso.
-
Il percorso prevede lezioni interattive con discussioni sui principali temi, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo.
Le esercitazioni consentiranno di riflettere sui concetti e sugli strumenti presentati nel corso.
La valutazione consiste in una prova scritta finale.
La prova intende accertare:
- conoscenza e comprensione dei materiali di studio;
- capacità di applicare le conoscenze;
- autonomia di giudizio e di pensiero critico.
Italiano, Inglese
Italiano