Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gratani Francesca Didattica 2024/2025 Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe - ii grado (212_IIG_G2)

Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe - ii grado (212_IIG_G2) - Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4
  • Ore 30
Francesca Gratani / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

- Conoscere il concetto di gestione integrata del gruppo classe.

- Conoscere recenti studi e ricerche nel campo della gestione della classe.

- Conoscere i principali orientamenti pedagogici per la gestione della classe nella società complessa.

- Conoscere approcci metodologici e strategie didattiche per la gestione della classe e per l'inclusione.

- Saper progettare attività didattiche inclusive per tutta la classe.

Programma del corso

- La gestione consapevole dell'inclusione a scuola.

- La gestione della classe: teorie e ricerche.

- Orientamenti pedagogici per la gestione integrata della classe.

- L'insegnante e la gestione della classe.

- Approcci metodologici e strategie per includere tutti e ciascuno.

- EAS e progettazione inclusiva.

- La gestione inclusiva dello spazio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) D'Alonzo, L. (2020). La gestione della classe per l'inclusione. Brescia: Scholé.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense per lo studio e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse per l'approfondimento saranno messe a disposizione dalla docente durante il corso.

Metodi didattici
  • Il percorso prevede lezioni interattive con discussioni sui principali temi, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo.

    Le esercitazioni consentiranno di riflettere sui concetti e sugli strumenti presentati nel corso.

Modalità di valutazione
  • La valutazione consiste in una prova scritta finale.

    La prova intende accertare:

    - conoscenza e comprensione dei materiali di studio;

    - capacità di applicare le conoscenze;

    - autonomia di giudizio e di pensiero critico.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO