Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fabrizio d'Aniello Didattica 2022/2023 Pedagogia generale (AL)

Pedagogia generale (AL)

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Fabrizio d'Aniello / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Conoscere lo statuto epistemologico della pedagogia generale. Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia generale e le altre scienze umane. Approfondire i concetti e gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia generale e le professioni educative. Comprenderne i risvolti e le ricadute sul piano della progettualità e dell'agire educativo. Acquisire una coscienza e una competenza pedagogica in vista della professionalità educativa.

Programma del corso

Le nozioni di educazione e formazione: excursus critico-storiografico.
I processi educativi e formativi.
La relazione educativa.
La progettualità educativa.
Obiettivi, fini, valori e dimensioni dell'educazione.
Educazione e "persona".
Istituzioni, luoghi e spazi educativi ed auto-educativi.
Le "forme" educative.
La prospettiva e l'idea-guida dell'educazione permanente.
Identità, specificità e "questioni" epistemologiche della pedagogia generale: excursus critico-storiografico.
La struttura del discorso pedagogico.
I criteri di critica pedagogica.
La figura dell'educatore: profilo normativo, competenze, professionalità ed etica.
Tema di approfondimento: le attività di cura nel nido d'infanzia.
Tema di approfondimento: l'educatore imperfetto: senso e complessità del lavoro educativo.
Tema di approfondimento: la città/comunità educante.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Macchietti S.S., d'Aniello F. (a cura di) Parole e questioni dell'educazione Aras , Fano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 13-53 (capitolo 1); 73-86 (capitolo 4); 177-206 (capitolo 8); 207-238 (capitolo 9); 267-290 (capitolo 12).
  • 2.  (A) Catarsi E., Freschi E. (a cura di) Le attività di cura nel nido d'infanzia Junior, Bergamo, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 1-139
  • 3.  (A) Tramma S. L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo Carocci, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 1-154
  • 4.  (A) d'Aniello F. Ritorno al futuro della città educante Aras, Fano, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 1-122.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche:
slide - reperibili presso la pagina web del docente (le slide non sono oggetto d'esame).

Altre info utili:
il programma del corso e il programma d'esame coincidono;
il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.
    Visione di materiali audio-video e dibattito.
Modalità di valutazione
  • Prova orale in ordine alla verifica di:
    conoscenza dei contenuti del corso;
    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;
    coerenza argomentativa;
    chiarezza espositiva;
    capacità di analisi e sintesi;
    padronanza e puntualità lessicale;
    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso;
    acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base.

    È prevista una prova intermedia al termine dell'attività didattica. La prova sarà scritta, farà leva su un questionario a risposte multiple e il suo esito (espresso in trentesimi), unitamente a quello della prova orale, concorrerà a determinare il voto finale. Ulteriori informazioni su detta prova saranno reperibili presso la pagina web del docente all'inizio del corso.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams