Pedagogia del lavoro
- A.A. 2022/2023
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessun prerequisito.
Conoscere e approfondire lo statuto epistemologico della pedagogia del lavoro. Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia del lavoro e le altre scienze umane che assumono come oggetto d'indagine il lavoro e i contesti organizzativo-produttivi. Decodificare la natura pedagogica dei diversi temi/problemi connessi con le biopolitiche del lavoro e con lo human development. Comprendere le prospettive educative e formative tese ad agevolare la ricomposizione tra esigenze squisitamente umane e premure economico-produttive. Tradurre il sapere pedagogico in una visione critica della realtà lavorativa e in competenze progettuali per la realizzazione di adeguati interventi educativi e formativi.
Il corso presenta un panoramica storica delle riflessioni pedagogiche sul lavoro e affronta in ottica pedagogica il tema/problema dell'educabilità nei contesti odierni di lavoro produttivo. In particolare, si sofferma sul rapporto tra educabilità e biopolitiche del lavoro e sul ruolo che il sapere e l'intervento pedagogico può svolgere per contrastare dinamiche di assoggettamento e promuovere la crescita umana e lo sviluppo umano unitamente allo sviluppo economico-produttivo.
Dal fordismo al post-fordismo.
Flessibilità e immaterialità del lavoro.
Esigenze di saper fare e saper essere.
Il problema dell'educabilità.
Bioeconomia e biopolitiche del lavoro.
Il capability approach.
Impegno etico e agire lavorativo.
Scuola, educazione e lavoro.
Lavoro e formazione professionale iniziale e continua.
Cultura educativa del lavoro.
Tema di approfondimento: la dialettica godimento-desiderio e consumismo-precarietà alla luce della razionalità neoliberista.
Tema di approfondimento: sostenibilità e capability approach.
- 1. (A) d'Aniello F. Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro Aras, Fano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 1-163.
- 2. (A) Alessandrini G. (a cura di) Sostenibilità e capability approach FrancoAngeli, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 19-34 (capitolo 1 - parte I); 77-85 (capitolo 4 - parte I); 89-169 (capitolo da 1 a 6 compreso - parte II); 173-181 (capitolo 1 - parte III).
- 3. (A) Casulli S., d'Aniello F., Polenta S. Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo Aras, Fano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 1-210.
Altre risorse didattiche:
slide - reperibili presso la pagina web del docente.
Le slide "Pedagogia del lavoro" fanno parte del programma di studio, unitamente ai testi indicati, e sono quindi oggetto d'esame.
Altre info utili:
il programma del corso e il programma d'esame coincidono;
il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti;
la lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.
-
Lezioni frontali dialogate.
Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.
Visione di materiali audio-video e dibattito.
Analisi di studi di caso.
- Prova finale orale in ordine alla verifica di:
conoscenza dei contenuti del corso;
abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;
coerenza argomentativa;
chiarezza espositiva;
capacità di analisi e sintesi;
padronanza e puntualità lessicale;
autonomia di giudizio sulle tematiche del corso.
È prevista una prova intermedia al termine dell'attività didattica. La prova sarà scritta, farà leva su un questionario a risposte multiple e il suo esito (espresso in trentesimi), unitamente a quello della prova orale, concorrerà a determinare il voto finale. Ulteriori informazioni su detta prova saranno reperibili presso la pagina web del docente all'inizio del corso.