Federico Roberto Antonelli (1974) è ricercatore confermato di diritto privato comparato presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Roma TRE. E' abilitato II Fascia per il settore concorsuale 10/N3 Culture dell’Asia Centrale e Orientale.
Presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli studi di Roma TRE ricopre l'insegnamento di Fondamenti di diritto comparato e, presso Il Dipartimento di Lingue, Letterature e culture straniere della stessa Università, l'insegnamento di Storia dell'Asia Orientale e Sud Orientale.
Ricopre l'insegnamento di The Chinese Legal System (IUS/02) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.
E' membro del Consiglio direttivo e docente del Master di primo livello in Global Management for China, istituito congiuntamente dall’Università degli Studi Roma TRE, l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli e l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Macerata (attuale sede amministrativa) e Università degli Studi di Bergamo.
E' Delegato del Rettore per i rapporti con le università della Repubblica Popolare di Cina per le scienze sociali e linguistiche.
E' membro del Comitato Scientifico-Strategico di AlmaLaurea per il triennio 2020-2023.
E’ stato docente di diritto cinese presso l’Università di Roma “La Sapienza” e di Storia e Istituzioni dell’Asia Orientale presso l’Università di Roma TRE. Laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza, ha conseguito inoltre il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato comparato e diritto privato dell’Unione Europea presso l’Università di Macerata e svolto un post dottorato presso l’Università di Pechino. Ha pubblicato numerosi saggi in tema di diritto e storia contemporanea cinese. Per più di dieci anni è stato Of Counsel di studi legali e tributari internazionali assistendo aziende italiane e cinesi in progetti di investimento e arbitrati. Dal 2011 al 2019, in qualità di Esperto ex art. 168 del DPR 18/1967, ha ricoperto l’incarico di Addetto giuridico presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.
-----------------------------------------
Federico Roberto Antonelli (1974), a researcher in comparative private law at the University of Rome, he graduated with honors from the University of Rome "La Sapienza" in Chinese commercial law and earned a Ph.D. research in comparative private law and private law of the European Union at the University of Macerata. It 'also since 2006 a professor of Chinese law at the Faculty of Oriental Studies, University of Rome "La Sapienza" and directs the Center for Studies and Documentation on China at the University of "Roma Tre". He has published numerous essays on the subject of history and Chinese law. Knows Mandarin Chinese and has lived more than ten years in mainland China. From 2011 to 2019 employed at Italian Embassy In China with the function of Legal Affairs Counsellor.