Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gomez Paloma Filippo Didattica 2019/2020 Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe

Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe - Secondaria i grado

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 4
  • Ore 30
Filippo Gomez Paloma /
Prerequisiti

Pur se non rappresenta un vincolo, sarebbe opportuno che lo studente conosca i principi della pedagogia speciale e la legislazione scolastica in ambito inclusivo.

Obiettivi del corso

Conoscere le norme applicative che disciplinano il fenomeno dell'inclusione nella scuola
Conoscere i principi organizzativi e gestionali del sostegno didattico
Conoscere i principi scientifici della progettazione per competenze quale modello per personalizzare l'azione didattica in classe
Conoscere i principi dell'ICF e la valorizzazione delle differenze
Conoscere le strategie per la gestione delle classi complesse
Saper applicare l'ICF nella scuola come modello antropologico per tutta la classe
Saper progettare UdA in ambito inclusivo

Programma del corso

ICF
Legge 104/1992
D.L.vo 66/2017
Progettazione didattica e organizzazione gestionale delle classi complesse
Didattica inclusiva e valorizzazione delle differenze
Complessità e gestione integrata
Valutazione autentica
Qualità dell'inclusione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Gomez Paloma F., Damiani P. Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell'Embodied Cognitive Science per una scuola più inclusiva Erickson, Trento, 2015 » Pagine/Capitoli: 82
  • 2.  (A) Luigi D'Alonzo La gestione della classe per l'inclusione Scholé, Brescia, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-265
Metodi didattici
  • La metodologia didattica sarà plurale: saranno attivati interventi di brainstorming e circle time nella prima fase per conoscersi e condividere alcune percezioni sul tema della disabilità e dell'inclusione.
    Successivamente saranno promossi interventi frontali interattivi ed esercitazioni di gruppo.
Modalità di valutazione
  • Durante il percorso verranno poste domande aperte per consentire al gruppo di partecipare alla costruzione dei concetti e della conoscenza. Al termine del percorso formativo verrà valutato un colloquio sulle tematiche trattate, valorizzando le capacità argomentative e di problem solving.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO