Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa - Mod. a: didattica, pedagogia speciale
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Conoscere i costrutti del paradigma ECS quale terreno fertile per una ricerca didattica. Analizzare e gestire le situazioni di disabilità e bisogni educativi speciali, attraverso l'utilizzo di strumenti teorici, concettuali, metodologici e tecnologici che favoriscano l'esercizio della riflessione critica sui processi educativi attraverso percorsi di ricerca e valutazione.
Le principali metodologie di progettazione ECS per competenze. Formazione docenti ECS e documenti istituzionale della didattica inclusiva (PEI, PDP, Progetto di Vita e Qualità della Vita).
- 1. (C) Catia Giaconi Qualità della Vita e adulti con disabilità Franco Angeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-144, Cap. I e IV
- 2. (A) Filippo Gomez Paloma, Paola Damiani Manuale delle Scuole ECS Morcelliana, Brescia, 2020 » Pagine/Capitoli: da 250 a 286
Articoli, slides e saggi come documentazione consigliata.
Per gli studenti che devono conseguire un numero ridotto di CFU:
- 2 CFU: intero testo "Manuale delle Scuole ECS"
- 1 CFU: II parte del testo "Manuale delle Scuole ECS"
-
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali aperte a momenti di discussione e confronto attraverso un approccio didattico cooperativo/attivo che
promuova la riflessione individuale e collettiva su analisi di caso. E' previsto, inoltre, un blocco di ore (4, 5) da vivere a livello esperienziale attraverso un vissuto corporeo.
- La valutazione avverrà attraverso la somministrazione di una prova scritta. La prova sarà composta da 15 domande a risposta multipla da svolgere in 30 minuti.