Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (G2) - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 30
Pur se non rappresenta un vincolo, sarebbe opportuno che lo studente conosca i principi della pedagogia speciale e la legislazione scolastica in ambito inclusivo.
Conoscere le norme applicative che disciplinano il fenomeno dell'inclusione nella scuola
Conoscere i principi organizzativi e gestionali del sostegno didattico
Conoscere i principi scientifici della progettazione per competenze quale modello per personalizzare l'azione didattica in classe
Conoscere le strategie per la gestione delle classi complesse grazie all'approccio ECS
Saper applicare l'ICF nella scuola come modello antropologico per tutta la classe
ICF
Legge 104/1992
D.L.vo 66/2017
Progettazione didattica e organizzazione gestionale delle classi complesse
Approccio ECS
Didattica inclusiva e valorizzazione delle differenze
Complessità e gestione integrata
Valutazione autentica
- 1. (C) Gomez Paloma F., Damiani P. Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell'Embodied Cognitive Science per una scuola più inclusiva Erickson, Trento, 2015 » Pagine/Capitoli: 82
- 2. (A) Luigi D'Alonzo La gestione della classe per l'inclusione Scholé, Brescia, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-265
- 3. (C) Filippo Gomez Paloma, Paola Damiani Manuale delle Scuole ECS Morcelliana, Brescia, 2021 » Pagine/Capitoli: Tutte
Articoli e testi in PDF se necessari
-
La metodologia didattica sarà plurale: saranno attivati interventi di brainstorming e circle time nella prima fase per conoscersi e condividere alcune percezioni sul tema della disabilità e dell'inclusione.
Successivamente saranno promossi interventi frontali interattivi ed esercitazioni di gruppo.
- Durante il percorso verranno poste domande aperte per consentire al gruppo di partecipare alla costruzione dei concetti e della conoscenza. Al termine del percorso formativo verrà valutato un colloquio sulle tematiche trattate, valorizzando le capacità argomentative e di problem solving.
Inglese