Filosofia dell'educazione
- A.A. 2025/2026
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85 R
Non sono richiesti prerequisiti..
- -Conoscenza e comprensione dei principali paradigmi di ricerca disciplinare e dell'approccio interdisciplinare;
- Acquisizione dei processi educativi in relazione allo sviluppo delle tecnologie;
- Analisi di forme di comunicazione contemporanee;
- Valorizzazione delle abilità cognitive e dell'autonomia di giudizio, attraverso l'esercizio del pensiero logico e della riflessione critica;
- Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari- pedagogico-filosofiche- e individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa.
Le voci dell'umanità.
Contenuti principali del corso:
- Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nella relazione tra dimensione conoscitivo/epistemologica e dimensione socio-culturale;
- Pedagogia dell’autoconsapevolezza ;
- Modi di comunicazone e relazione;
- IA e i nuovi agenti intelligenti;
- Il rapporto Big Data e democrazia,
- Lo spazio concettuale e pratico dell'etica.
Programma da 10 CFU per gli studenti frequentanti e non frequentanti: non ci sono distinzioni di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti, in entrambi i casi si studieranno i testi contrassegnati come adottati(A), seguendo le indicazioni di capitoli e pagine
(A) Cristianini,N., Machina Sapiens. L'algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza,Il Mulino, Bologna 2024, pp. 7-156.
(A) chul Han B., Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete.Einaudi, Torino 2024, pp.3-69.
(A) Mancuso, V. Etica per i giorni difficili, Garzanti, Milano, 2025, Prima parte: proposta teoretica capp. I, II, III/ Seconda parte. temi e applicazioni pratiche capp.VI, VII, IX, XI, XIV, XVIII..
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno indicati durante il corso e messi a disposizione dal docente. L'insegnamento è svolto in lingua italiana.
-
Taglio didattico: Teorico/critico
- Lezioni frontali interattive
- Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Attività seminariali e/o interventi di esperti con partecipazione attiva degli studenti
- Attività realizzate in co-teaching con la prof.ssa Deluigi (6 ore)/Pedagogia interculturale
La prova di valutazione è orale in Italiano.
Non sono previste prove intermedie.
La prova consisterà in una serie di domande tese ad accertare:
- la conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 20% sul totale della valutazione complessiva;
- capacità di operare collegamenti tra i testi .20% sul totale della valutazione complessiva;
- capacità di applicare le conoscenze.20% sul totale della valutazione complessiva;
- autonomia di giudizio e pensiero critico.20% sul totale della valutazione complessiva;
- trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale;20% sul totale della valutazione complessiva;
La prova verterà sulle tematiche trattate:
- Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nella relazione tra dimensione conoscitivo/epistemologica e dimensione socio-culturale;
- Pedagogia dell’autoconsapevolezza per la comprensione delle molteplici articolazioni del vivere;
- Modi di pensare e intevenire nel mondo;
- IA e i nuovi agenti intelligenti;
- Il rapporto Big Data e democrazia,
- Lo spazio concettuale e pratico dell'etica.
L'efficacia della comunicazione sarà valutata anche dalla qualità dell'esposizione orale che dovrà essere corretta dal punto di vista grammaticale e sintattico, dimostrando una discreta padronanza del lessico scientifico-disciplinare.
Il corso è erogato in Italiano.
Italiano