Filologia latina
- A.A. 2022/2023
- CFU 6, 12
- Ore 30, 60
- Classe di laurea LM-14,15
Conoscenza della lingua e della letteratura latina.
Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze e sviluppare competenze relative alla filologia latina, illustrandone la storia, esponendo le caratteristiche del metodo filologico e fornendo gli strumenti della tecnica ecdotica attraverso l'analisi di problemi testuali ed esegetici, con particolare attenzione a due autori latini e alle loro opere, Properzio ("Elegie") e Ovidio ("Fasti").
1) Programma da 12 CFU per frequentanti. Parte generale: introduzione alla filologia latina; scopi,
storia, strumenti; filologi e biblioteche nel mondo antico; critica testuale e metodo ecdotico con
lettura di apparati critici; confronto tra edizioni critiche; esame di codici digitalizzati; analisi di
problemi testuali ed esegetici; approfondimenti con saggi critici (due a scelta tra quelli proposti;
(vd. infra) Approfondimenti su Properzio, "Elegie" (libri I e IV) e Ovidio, "Fasti" (libri I e II) con lettura metrica, traduzione e commento, esame della tradizione manoscritta e di edizioni critiche, indagine su problemi testuali ed esegetici
2) Programma da 6 CFU per frequentanti. Rispetto al punto 1, la lettura, traduzione e analisi filologica dei testi è limitata a Properzio, "Elegie" (libri I e IV)
3) Programma per non frequentanti: prevede, oltre a quanto indicato al punto 1 o 2 (12 o 6
CFU), la lettura di tutti i saggi indicati nelle "Informazioni aggiuntive" (vd. sotto).
Si precisa che, per tutti, il programma comprende la lettura di saggi critici (due per l'esame da 12 CFU, uno per l'esame da 6 CFU) a scelta tra i seguenti:
R.A. Kaster, Storia della filologia a Roma, in "Introduzione alla filologia latina" a cura di F. Graf, Roma (Salerno ed.) 2003, pp. 19-33; P. Fedeli, Introduzione a: Properzio, Elegie (vd. Lista testi), pp. 5-33; A. La Penna, L'integrazione difficile. Un profilo di Properzio, Torino 1963, sezioni a scelta (pp. 16-47 Cinzia; 85-100 il poeta callimacheo; 139-166 autarkeia, evasione, amore; altre sezioni); F. Boldrer, La passeggiata romana di Properzio nel libro IV: motivi e modelli di un percorso multiculturale, Pan 6, 2017, pp. 43-62; F. Boldrer, Il callimachismo di Properzio nelle elegie romane: analisi di 4,1, in: Atti del convegno internazionale "L'officina ellenistica: poesia dotta e popolare a Roma", Trento 2003, pp. 399-423; F. Boldrer, Un problema in Prop. 4,2,19: noces o vaces? in Quaderni del Dipartimento di filologia, linguistica e tradizione classica dell'Università di Torino 10, 1998, pp. 131-136; A. Barchiesi, Il poeta e il principe. Ovidio e il discorso augusteo, Roma-Bari 1994, un capitolo a scelta (pp. 39-68, 69-94, 95-129, 243-278); AA.VV., Antologia della critica (a cura di M. Fucecchi), in Ovidio, I Fasti (vd. Lista testi), pp. 17-42.
Altri suggerimenti bibliografici verranno forniti a lezione.
- 1. (A) Fabio Stok I classici dal papiro a internet Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 13-95, 208-216, 251-257
- 2. (A) Sesto Properzio Elegie (introd. di P. Fedeli, trad. di L. Canali) BUR, Milano, 1987 » Pagine/Capitoli: pp. 58-127, 378-487
- 3. (A) Publio Ovidio Nasone I Fasti (intr. di L. Canali, note di M. Fucecchi) BUR, Milano, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 55-199
Nel corso delle lezioni saranno utilizzati anche sussidi multimediali e materiale didattico aggiuntivo (fornito dalla docente o disponibile in biblioteca).
- Le lezioni si svolgeranno sia in forma teorica, con esposizione storica e metodologica della disciplina, sia pratica, con l'esame di edizioni critiche e di manoscritti digitalizzati, esempi di critica testuale e di esegesi, approfondimenti attraverso la lettura di saggi specialistici, e prevede anche il coinvolgimento degli studenti in ricerche e attività seminariali.
- La valutazione è orale e si articola in tre parti: 1) parte generale: scopi, storia, studiosi e
strumenti della filologia latina; 2) la filologia relativa a Properzio e Ovidio: trasmissione, edizioni
critiche, saggi; 3) lettura metrica, traduzione, analisi e commento di passi tratti dalle opere in programma con attenzione a questioni testuali ed esegetiche (con esame dell'apparato critico). Eventuali interventi seminariali facoltativi contribuiranno alla valutazione.
latino
latino