Dal 28 al 30 novembre 2025 si terrà il corso “Claudio Claudi. La poesia nei luoghi” con lezioni frontali teoriche, incontri di carattere seminariale e un workshop pratico sulla comunicazione, la promozione e la creazione di esperienze per il Turismo Letterario.
Il corso è gratuito per gli studenti UniMC e dà diritto al riconoscimento di 3 CFU per gli studenti dei corsi di laurea L-20e LM-19 (sulle modalità di conseguimento dei CFU si prega di contattare il docente). I posti disponibili sono limitati. Il termine per le iscrizioni è lunedì 10 novembre.
Il piano didattico propone un approfondimento sul turismo letterario in Italia, dando la possibilità di acquisire tutti gli strumenti metodologici necessari per chi intende creare proposte turistiche. Il corso, inoltre, offre ai partecipanti l’opportunità di un dialogo inter e transdisciplinare tra docenti, esperti, ricercatori, studenti, operatori turistici e culturali. Il focus del corso è la creazione di itinerari. Dopo l’introduzione al turismo letterario e la presentazione di case history, le opere di Claudio Claudi e le peculiarità di Serrapetrona saranno al centro dell’attività di Storytelling e del workshop di Architettura dell’Informazione. Non mancheranno visite al territorio, esperienze enogastronomiche e attività culturali.
Per maggiori informazioni (e modulo di iscrizione online): https://www.fondazioneclaudi.it/corso-turismo-letterario/
29 ottobre 2025