Public history

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-1,L-15
Francesco Pirani / Professore di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei quadri complessivi della storia d'Europa, acquisita sia nella scuola secondaria sia nel curriculum universitario.

Obiettivi del corso

Obiettivi generali:

  • Concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca;
  • Integrare le conoscenze e gestire la complessità, stimolando la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze;
  • acquisire linguaggi e pratiche per costruire processi, prodotti e strumenti rivolti alla disseminazione dei patrimoni tangibili e intangibili, delle memorie dei gruppi e dei luoghi.

Obiettivi specifici:

  • connettere lo studio della storia alle professioni legate ai beni culturali e al turismo;
  • acquisire competenze e produrre materiali che mettono in connessione le conoscenze storiche con le abilità professionali nei settori dei beni culturali e per il turismo.

Programma del corso

Conoscenza propedeutica dei fondamenti, degli obiettivi e delle pratiche di Public history, in relazione ai settori dei beni culturali e del turismo nei quali trova applicazione.


Attività laboratoriale sul tema delle rievocazioni storiche (revival o reenactment) in Italia. Attraverso l’acquisizione di dati e materiali ogni studente produrrà un elaborato multimediale, oggetto di riflessione critica condivisa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C); Bertella Farnetti P - Bertucelli L. - Botti A. (a cura di); Public history: discussioni e pratiche; Milano-Udine; Mimesis; 2017.

(C); Salvatori E.; Il public historian e il revival: quale ruolo?; in Dei F. - Di Pasquale C. (a cura di); Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali; Pisa University Press; Pisa; 2017, pp. 131–138.

(C); Noiret S.; Il punto di vista della Public History: la storia con e per il pubblico; in Grasso A. (a cura di); La storia pubblica: memoria, fonti audiovisive e archivi digitali; Milano; Vita e pensiero, 2020, pp. 53-62.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Principali siti di riferimento:

Associazione Italiana di Public History: https://aiph.hypotheses.org 

International Federation for Public History: http://ncph.org/ifph/ 

Europeana Collections: http://www.europeana.eu/portal/it

In particolare, sulle rievocazioni storiche: https://aiph.hypotheses.org/il-gruppo-di-lavoro-su-public-history-e-rievocazione-storica

Metodi didattici
  • Lezioni dialogate con il supporto di materiali multimediali e l'analisi di siti web.


    Esercitazioni individuali e forme di cooperative learning applicate al tema sopra indicato nel programma. Attraverso l'acquisizione, l'elaborazione critica di dati, la somministrazione di interviste a soggetti esterni, gli studenti potranno misurarsi con le pratiche della disciplina.


Modalità di valutazione
  • La prova di verifica è orale. Il colloquio verte sul percorso di apprendimento e sull'elaborato multimediale prodotto durante il laboratorio.


    I criteri adottati per la graduazione dei voti sono i seguenti:

    • qualità dell'elaborato prodotto durante il laboratorio (60% della valutazione complessiva);
    • capacità di analizzare criticamente il percorso di apprendimento e gli strumenti adottati (20% della valutazione complessiva);
    • correttezza e l'efficacia espositiva, soprattutto nell'uso del linguaggio settoriale (20% della valutazione complessiva).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano