Notizie

  • 07 ottobre 2020 Lezioni 2020/2021

    Care, cari,

    In vista dell'imminente inizio delle lezioni del corso di Storia del Nord America, vi voglio ricordare che il corso sarà disponibile sia in modalità in presenza (ovviamente secondo le modalità messe a punto dall'ateneo) sia online, tramite streaming sul canale Teams del corso (che trovate facilmente linkato sul sito del dipartimento). Chi vorrà seguire a distanza, potrà connettersi sul canale teams all'orario di inizio delle lezioni (trovate il calendario qui sulla mia pagina docente) e partecipare alla riunione. In ogni caso, le lezioni verranno anche registrate e rimarranno a disposizione all'interno della sezione "stream" del Team di storia del nord america

  • 12 maggio 2020 Esami (sessione estiva)

    Si informano gli studenti che gli esami si svolgeranno su Microsoft Teams nella pagina del docente, che può essere raggiunta tramite il link del Team che troverete qui https://www.unimc.it/it/didattica/continua/elenco-delle-aule-teams-dei-docenti.pdf

  • 11 marzo 2020 Per gli studenti della magistrale da 9 cfu - Le relazioni

    Care, cari. Vista la situazione di emergenza, potrete comodamente inviarmi le vostre relazioni per email senza bisogno di discuterle oralemente. Vi chiedo di inviarmele ENTRO il 30 aprile.

    La relazione non dovrà essere più breve di 10.000 caratteri spazi esclusi. Vi invito a utilizzare il font times new roman, con grandezza dei caratteri impostata su 12 e interlinea 1,5. Ovviamente, deve essere in lingua inglese (il vostro livello di inglese non sarà valutato ai fine della valutazione finale).
    In questa relazione vi chiedo di non limitarvi a fare un riassunto del saggio che avete scelto, ma di soffermarvi in particolare sulle vostre considerazioni personali: quali sono i punti di forza del saggio? Ha dei problemi, dei difetti a vostro avviso? L'argomento trattato è identificato con chiarezza? Le conclusioni sono ben strutturate? Vorrei insomma che dimostraste un approccio critico a quello che avete letto. Se può aiutarvi: fate finta di essere nel comitato scientifico di una rivista accademica e di dover decidere se pubblicare o no quel saggio.
    Avete libertà di citare vostre letture o vostri studi personali, così come siete ovviamente liberi di approfondire l'argomento con altre letture, libri o saggi. (sugli argomenti trattati dai saggi troverete moltissimo anche online, senza bisogno di uscire di casa).

    Chi di voi ancora non lo ha fatto, è invitato a scegliere uno dei saggi che ho messo a vostra disposizione nel materiale didattico qui sulla mia pagina docente, e di scrivermi poi una mail specificando quale saggio ha scelto.

  • 05 marzo 2020 Avviso agli studenti

    Gli studenti iscritti al corso magistrale di Storia del Nordamerica troveranno nella mia pagina docente, nella sezione riguardante il materiale didattico, il link di dropbox con i saggi (in lingua inglese) per il corso. Gli studenti sono pregati di scegliere uno dei saggi indicati, e scrivermi poi indicandomi quello che hanno scelto. Le modalità di svolgimento del corso dipenderanno dagli sviluppi dell'attuale situazione.