Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Salvucci Gianluigi Didattica 2022/2023 Pianificazione urbana e del territorio

Pianificazione urbana e del territorio

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-33
Gianluigi Salvucci /
Prerequisiti

Conoscenze di base di geografia

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: Conoscere e utilizzare i principali strumenti della pianificazione urbana e del territorio, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.

RISULTATI ATTESI: Lo studente dovrà riuscire a formulare un'analisi di tipo territoriale

Programma del corso

1. Introduzione al corso
2. Fondamenti di economia regionale: attori, scale e decisioni
3. La regionalizzazione per l'interpretazione territoriale
4. Emergenze ambientali e impatto antropico sull'ambiente naturale: Inquinamento dell'aria, acqua e del suolo. Inquinanti inorganici ed organici. I metalli pesanti.
5. Il suolo come elemento su cui si fonda il paesaggio: Descrizione del sistema polifasico e cenni sulle principali proprietà fisiche, chimiche e biologiche. Le funzioni del suolo. Vulnerabilità del sistema suolo. Principali fattori responsabili della degradazione del suolo.
6. Interpretazione e modelli geografici per la pianificazione territoriale
7. La città e la pianificazione urbana
8. La città mediterranea.
9. Dinamiche insediative e modelli di sviluppo
10. La resilienza nella pianificazione territoriale
11. Il rischio e il suo contenimento
12. Lo squilibrio territoriale e le possibilità di intervento per uno sviluppo sostenibile
13. La pianificazione dei trasporti in un'ottica sostenibile
14. Le fonti della pianificazione territoriale.
15. Analisi dei principali piani territoriali alle diverse scale geografiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Salvati L. Spazio, regione, città Kappa, Roma, 2017
  • 2.  (C) Lidia Scarpelli Appunti dalle lezioni di organizzazione e pianificazione del territorio Kappa, Roma, 2002
  • 3.  (A) Sabbi A., Salvati L., Zambon La rappresentazione dei sistemi complessi - Statistiche, indicatori, metodologie Kappa, Roma, 2020
  • 4.  (C) Luca Salvati L'architettura del paesaggio rurale Kappa, Roma, 2017
  • 5.  (A) AAVV Forme, livelli e dinamiche dell'urbanizzazione in Italia, Istat Istat, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: solo capitolo 5
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi 1,2, e il capitolo 5 del testo 5 sono obbligatori + a scelta 1 dei tre consigliati.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale
    - Didattica dialogata
    - Analisi di casi studio
    - Laboratori didattici
    - Lavori di gruppo
    - Ricerche individuali svolte dagli studenti
Modalità di valutazione
  • COME SI SVOLGE:
    . orale
    . scritta con domande aperte
    . in lingua italiana
    . per i frequentanti pre appello fino corso

    A COSA MIRA
    - Determinare il livello di conoscenza, comprensione capacità di fare e capacità critica acquisiti nella materia
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  Rigenerazione urbana

    Si propone un documento dell'Istituto Nazionale di Urbanistica dalla cui lettura critica possono emergere interessanti chiavi di lettura per analizzare azioni inerenti la gestione delle città in particolare il tema del contenimento del consumo di suolo.

  •  Piani territoriali regione Marche ed enti territoriali

    In questa cartella trovate piani territoriali relativi alla regione Marche. Questi documenti sono utili per confrontare le interazioni tra enti rispetto ad alcune tematiche trasversali. Si propone di verificare come i diversi enti territoriali interagiscano e pianifichino rispetto a: - gestione e tutela di un Parco - consumo di suolo Lo studente dovrà dimostrare di saper individuare problematiche relative alle diverse attribuzioni degli enti e dei loro rispettivi confini amministrativi