Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home D''Angelo Ilaria Didattica 2023/2024 Progettazione del pof, e del pei - progetto di vita e modeli di qualita' della vita: dalla programmazione alla valutazione

Progettazione del pof, e del pei - progetto di vita e modeli di qualita' della vita: dalla programmazione alla valutazione - Si_sp

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 30
Ilaria D'angelo / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Conoscere e saper applicare i linguaggi di osservazione, progettazione, monitoraggio e valutazione del PEI.
Conoscere e saper leggere un Profilo di funzionamento.
Conoscere i paradigmi di indirizzo del Progetto di Vita della persona con disabilità.
Conoscere la complessità delle strategie educative speciali per studenti con disabilità.

Programma del corso

Scenari teorici di riferimento.
Strategie educative e didattica per disabilità.
Studi di caso.
Percorsi di progettazione didattica ed educativa inclusiva.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giaconi, C. Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive FrancoAngeli, Milano, 2015
Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con l'osservazione e la progettazione educativa fondate sui modelli della Quality of Life. Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione scritta e intende accertare:
    - la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti;
    - la capacità di operare collegamenti tra i contenuti;
    - il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
    - la capacità di argomentazione in ordine alle conoscenze possedute, alla
    loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
    specifico della disciplina.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO