Letteratura e inclusione - Letteratura e inclusione - modulo b
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea L-19
nessuno
Al termine del modulo, i partecipanti saranno in grado di:
- Riconoscere il valore inclusivo di libri e gli albi illustrati
- Applicare strategie di facilitazione del contenuto testuale
- Conoscere gli elementi fondamentali della Comunicazione Aumentativa Alternativa
- Conoscere le caratteristiche di un In-book e un libro tattile e saperli personalizzare
Il corso si struttura in due sezioni interconnesse. Il modulo B è finalizzato ad acquisire conoscenze circa i temi dell'inclusione e dell'accessibilità nella letteratura infantile. Più nello specifico durante il corso saranno affrontati:
- il tema della letteratura per l’infanzia in relazione all’inclusione.
- le opportunità offerte dall'utilizzo di strategie di facilitazione e accessibilità culturale dei contenuti testuali.
- gli In-Book e la Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Nella seconda parte del corso, gli studenti dimostreranno di aver compreso temi e strategie presentate e di saperle applicare in riferimento a studi di caso.
Emili, E. A., & Macchia, V. (2020). Leggere l'inclusione: Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno.
Giaconi, C. A. T. I. A., Del Bianco, N. O. E. M. I., D'Angelo, I. L. A. R. I. A., & Aparecida Capellini, S. (2024). I quaderni di Valeria. Progettare percorsi di Didattica Speciale per l’inclusione.(pp. 48- 72)
-
Durante il corso sono previste lezioni frontali dialogate, esercitazione pratiche individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con i temi legati alla letteratura inclusiva.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
- la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).
Inglese
Italiano