Pedagogia e didattica speciale - Mod. 2: pedagogia e didattica speciale
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Al termine dell'insegnamento i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere e comprendere gli elementi di osservazione e progettazione all'interno di contesti scolastici che accolgono studenti con disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento;
- comprendere, gestire e valutare le procedure rese disponibili durante il corso;
- formulare giudizi sulla base di quanto appreso;
- comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a professionisti e non.
.
Il modulo B è complementare al modulo A. In particolare, il programma sarà suddiviso in:
Introduzione. Pedagogia speciale ed educazione speciale: principi e procedure.
Educazione speciale e educazione inclusiva: strumenti di osservazione e procedure di intervento. Focus sui disturbi specifici dell'apprendimento.
(A) C.Giaconi, S.A. Capellini Conoscere per includere FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-169
Giaconi, C. A. T. I. A., Del Bianco, N. O. E. M. I., D'Angelo, I. L. A. R. I. A., & Aparecida Capellini, S. (2024). I quaderni di Valeria. Progettare percorsi di Didattica Speciale per l’inclusione.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e ai costrutti epistemologici di riferimento della Pedagogia e della Didattica speciale.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la pedagogia speciale e la didattica speciale.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
- la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).
Inglese
Italiano