Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home D''Angelo Ilaria Didattica 2024/2025 Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali - infanzia

Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali - infanzia - Modulo 1

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3
  • Ore 25
  • Classe di laurea CSS_DM75
Ilaria D'angelo / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Apprezzare la complessità delle strategie educative speciali per le disabilità sensoriali.

Analizzare le varie procedure di osservazione e di intervento per le disabilità sensoriali.

Progettare percorsi di integrazione per bambini/ragazzi con disabilità sensoriali.



Programma del corso

Disabilità visive, cecità, ipovisione.

Disabilità uditive, sordità e ipoacusia.

Strategie di presa in carico educativa e didattica per disabilità visive. 

Strategie di presa in carico educativa e didattica per disabilità uditive.

Disabilità complesse e inclusione scolastica.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • (A) d'Alonzo, L.; Giaconi, C. Manuale per l'inclusione Scholé, Brescia, 2024




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e materiali forniti dalla docente rappresenteranno ulteriori materiali di studio. Eventuali approfondimenti audiovisivi verranno caricati nell'apposito spazio online.



Metodi didattici
  • Nelle lezioni verranno favoriti momenti di riflessioni e di studio delle diverse strategie anche grazie all'uso di video didattici e all'analisi di studi di caso.


Modalità di valutazione
  • Prova scritta.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO