Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home D''Angelo Ilaria Didattica 2024/2025 Progettazione didattica, valutazione e documentazione dei processi di inclusione, con particolare riferimento al pei - i grado

Progettazione didattica, valutazione e documentazione dei processi di inclusione, con particolare riferimento al pei - i grado - Modulo 1

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3
  • Ore 25
  • Classe di laurea CSS_DM75
Ilaria D'angelo / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Conoscere e saper applicare i linguaggi di osservazione, progettazione, monitoraggio e valutazione del PEI.

Conoscere e saper leggere un Profilo di funzionamento.

Conoscere i paradigmi di indirizzo del Progetto di Vita della persona con disabilità.

Conoscere la complessità delle strategie educative speciali per studenti con disabilità.



Programma del corso

Normativa scolastica e inclusione scolastica.

Costrutti epistemologici di Pedagogia Speciale per la progettazione inclusiva.

Linguaggio ICF per il Profilo di Funzionamento.

Costrutto della Qualità di Vita per il Progetto di Vita.

Il Piano Educativo Individualizzato e le procedure di valutazione inclusiva. 




Testi (A)dottati, (C)onsigliati

 (A) Catia Giaconi Qualità della Vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e proposte inclusive FrancoAngeli, Milano, 2015


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e materiali forniti dalla docente rappresenteranno ulteriori materiali di studio. Eventuali approfondimenti audiovisivi verranno caricati nell'apposito spazio online.



Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con

    l'osservazione e la progettazione educativa fondate sui modelli della Quality of Life.

    Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di

    materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo

    scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione

    educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che

    nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le

    soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.


Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione scritta che intende accertare:

    - la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti;

    - la capacità di operare collegamenti tra i contenuti;

    - il livello raggiunto di autonomia di giudizio;

    - la capacità di argomentazione in ordine alle conoscenze possedute, alla

    loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio

    specifico della disciplina.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO