Progettazione del pdf, e del pei - progetto di vita e modelli di qualita della vita: dalla programmazione alla valutazione - i grado - Progettazione del pdf, e del pei- progetto di vita e modelli di qualita della vita: dalla programmazione alla valutazione
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 30
nessuno
Conoscere e saper applicare i linguaggi di osservazione, progettazione, monitoraggio e valutazione del PEI.
Conoscere e saper leggere un Profilo di Funzionamento.
Conoscere i paradigmi di indirizzo del Progetto di Vita della persona con disabilità.
Conoscere la complessità delle strategie educative speciali per studenti con disabilità.
Normativa scolastica e inclusione scolastica.
Costrutti epistemologici di Pedagogia Speciale per la progettazione inclusiva.
Linguaggio ICF per il Profilo di Funzionamento.
Costrutto della Qualità di Vita per il Progetto di Vita.
Il Piano Educativo Individualizzato e le procedure di valutazione inclusiva.
(A) Giaconi, C. (2015). Qualità della Vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e proposte inclusive. FrancoAngeli, Milano.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Dispense e materiali forniti dalla docente rappresenteranno ulteriori materiali di studio. Eventuali approfondimenti audiovisivi verranno caricati nell'apposito spazio online.
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con l'osservazione e la progettazione educativa fondate sui modelli della Quality of Life.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione scritta che intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti;
- la capacità di operare collegamenti tra i contenuti;
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
- la capacità di argomentazione in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina.
Inglese
Italiano