Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home D''Angelo Ilaria Didattica 2025/2026 Pedagogia e didattica speciale

Pedagogia e didattica speciale - Mod. 2: pedagogia e didattica speciale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea LM-85 bis
Ilaria D'angelo / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Al termine dell'insegnamento i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere e comprendere gli elementi di osservazione e progettazione all'interno di contesti scolastici inclusivi che accolgono studenti con disabilità intellettiva e Disturbo dello Spettro Autistico;
  • comprendere e valorizzare il costrutto di autodeterminazione nei contesti scolastici, con particolare attenzione al suo impatto sul Progetto di Vita delle persone con disabilità
  • comprendere, gestire e valutare le procedure rese disponibili durante il corso;
  • formulare giudizi sulla base di quanto appreso;
  • comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite.


Programma del corso

Al termine del modulo lo studente conoscerà i principali riferimenti normativi per promuovere e progettare, all’interno del contesto scolastico, il processo inclusivo di studenti con disabilità.

Nello specifico lo studente conoscerà i modelli teorici, diagnostici e di intervento relativi a studenti con disabilità intellettive e Disturbo dello Spettro Autistico con particolare riferimento alle strategie di autodeterminazione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Borsini, L. (2025). L’autodeterminazione per il Progetto di Vita. Analisi e prospettive inclusive. Milano: FrancoAngeli

Giaconi, C., D’Angelo, I., & Aparecida Capellini, S. (2024). I quaderni di Valeria: Progettare percorsi di Didattica Speciale per l’inclusione (p. 127). FrancoAngeli.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

nessuna

Metodi didattici
    • Lezione frontale interattiva
    • Collaborative learning
    • Attività di gruppo
    • Esercitazioni finalizzate alla progettazione di contesti scolastici inclusivi




Modalità di valutazione
  • La valutazione intende accertare:

    • la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
    • la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
    • il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
    • la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams