Pedagogia e didattica speciale - Mod. 2: laboratorio di pedagogia e didattica speciale
- A.A. 2025/2026
- CFU 1
- Ore 10
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
L'obiettivo del laboratorio è quello di fornire ai futuri insegnanti conoscenze e strumenti operativi per potenziare le strategie di didattica inclusiva per studenti con Disabilità intellettive e Disturbi del Neurosviluppo.
Nello specifico gli obiettivi sono finalizzati a:
- applicare strategie di personalizzazione e individualizzazione delle attività didattiche ed educative
- applicare strategie e attività per sostenere i processi di autodeterminazione nei contesti scolastici;
- applicare strategie di raccordo del Piano Educativo Individualizzato (PEI) con il curricolo scolastico.
Il laboratorio, incentrato sulla presa in carico di studenti con Disabilità intellettiva e Disturbi del Neurosviluppo, è finalizzato alla comprensione e applicazione:
- degli strumenti di personalizzazione e individualizzazione della didattica
- delle strategie e delle attività per supportare i processi di autodeterminazione nel contesto scolastico
- delle strategie di raccordo del PEI con il curricolo
Giaconi, C., D’Angelo, I., & Aparecida Capellini, S. (2024). I quaderni di Valeria: Progettare percorsi di Didattica Speciale per l’inclusione FrancoAngeli. pp. 75-118
Dispense ed esercitazioni fornite dalla docente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Come da regolamento, la frequenza al laboratorio è obbligatoria per almeno il 70% delle ore.
-
La didattica è laboratoriale e prevede esercitazioni in aula e lavoro di gruppo.
La verifica, espressa in trentesimi, avverrà mediante la valutazione degli elaborati progettuali realizzati durante il laboratorio.
I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:
- la correttezza tecnica degli elaborati (40%);
- la coerenza interna ed esterna degli elaborati (40%);
- la capacità di presentare, con linguaggio appropriato, gli elaborati (20%);
Inglese
Italiano