Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Isabella Crespi Didattica 2023/2024 Sociologia dell'educazione (MZ)

Sociologia dell'educazione (MZ)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Isabella Crespi / Professoressa di ruolo - I fascia (GSPS-06/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base di sociologia generale. Si consiglia la lettura di un manuale di base.

Obiettivi del corso

Conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali utili a comprendere come pensare l'educazione e i processi di socializzazione oggi, come leggerne le trasformazioni, quali sono le sfide nella relazione tra educazione, socializzazione, comunicazione, identità e società. Analisi dei cambiamenti dei processi educativi e formativi negli ultimi decenni e dei principali indicatori per conoscere e leggere la pluralizzazione delle nuove forme educative emergenti nel contesto scolastico ed educativo

Programma del corso

Durante il corso sono illustrate le prospettive teoriche sull'educazione, a partire dai classici, alla luce delle dinamiche contemporanee dell'educazione nelle società avanzate, qui osservate come "società del sapere". Queste ultime vengono presentate con riferimento sia alle strutture e al complesso istituzionale, politico ed economico sia alle culture che orientano le pratiche educative. Il corso offre una riflessione sulle attuali trasformazioni delle relazioni e dei sistemi educativi e sulle loro prospettive evolutive. L'emergere e la crisi della costellazione storico-culturale "moderna" e dopomoderna, con il suo specifico modo d'intendere l'educazione, rappresenta il contesto in cui l'analisi viene collocata.

 

Argomenti del corso

La società come rete di relazioni (individuo, attore, istituzioni)

Identità personale e sociale, agenzie di socializzazione e patto educativo

Il processo di socializzazione e di educazione

La sociologia come specifico modo di osservare l'educazione

L'approccio sociologico all'educazione e l'eredità dei classici

Giustizia, verità e identità

I classici, i loro problemi, la loro eredità

Selezione, valutazione e socializzazione

La modernità e la sua educazione

Uguaglianza, opportunità e merito

Riproduzione e capitale culturale; ruoli sociali e azione educativa

La rivoluzione educativa come apice e compimento della società moderna

La crisi della formazione storico-sociale ed educativa moderna

Dinamiche dell'educazione dopo la modernità

Autonomia, inclusione e differenziazione

Pratiche e politiche educative

L'educazione tra scuola e famiglia e il patto di corresponsabilità educativo

Le culture dell'educazione nella società "dopo-moderna"

Processi educativi, società multiculturali e sfide di inclusione

Famiglia, scuola e differenze culturali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1 (Adottato) Maccarini A. Lezioni di Sociologia dell'educazione Cedam Padova 2003 tutto il testo (pagg. 265)

2 (Adottato a scelta) Crespi I. e Zanier M.L. (a cura di) Migrazioni, processi educativi e percorsi di cittadinanza, Mimesis, San Giuliano M. (MI), 2020, solo i capp. 1-2-3-4, (pagg. 80)

3 (Adottato a scelta) Scocco M., Famiglie, generazioni e percorsi migratori. La re-invenzione di pratiche culturali nello spazio del quotidiano. Franco Angeli, Milano 2022, solo i cap. introduzione, 1-2-3, (pagg. 71)

4 (Consigliato) Fiore B. La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Carocci Editore, Roma, 2021

5 (Consigliato) Corbisiero F. e Nocenzi M. (a cura di), Manuale di educazione al genere e alla Sessualità, Utet Torino 2022, in particolare i capp. 1-3-5


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma d'esame prevede: Testo 1 obbligatorio per tutti, A scelta testo 2 o 3.

Durante il corso saranno utilizzati materiali aggiuntivi, disponibili nella pagina docente nel sito di ateneo http://docenti.unimc.it /isabella.crespi e nella piattaforma digitale di ateneo

 La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.

Non sono previste prove intermedie

 

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali attraverso esempi applicativi relativi al concetto di educazione. Sono previste attività facoltative utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali contemporanei e di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea e di analizzare in maniera critica le situazioni educative e socializzative. Queste attività saranno programmate in modo che lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni.

    Le attività richiedono la lettura dei materiali indicati dalla docente per ogni lezione.

    In particolare si utilizzeranno

    - Lezioni frontali dialogate

    - Visione di materiali audio-video

    - Analisi di studi di caso ed esempi

     

     

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta e contiene una serie di domande aperte e/o chiuse tese a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi del programma d'esame e la capacità di interpretare i fenomeni culturali ed educativi nella realtà sociale.

    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    1. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)

    2. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)

    3. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)

     

     

     

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano