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Giraldi Luca

Giraldi Luca

 
Luca Giraldi insegna Web e Social Media Marketing presso l’Università di Macerata. È ricercatore su temi di nuove metodologie imprenditoriali incentrate sull’industria 4.0 e marketing digitale, Digital Transformation, Agile Organization e Customer Experience nel settore scientifico disciplinare Economia e Gestione delle Imprese SECS-P/08.

Ha conseguito il Dottore di Ricerca in Ingegneria industriale presso l’Università Politecnica delle Marche. È stato visiting PhD student presso la Shanghai Jiao Tong University (Cina), Department of Organization Engineer nel 2017.

La sua ricerca si è focalizzata sull’analisi di innovative metodologie di analisi della customer experience e customer journey in luoghi fisici e digitali, anche attraverso l’applicazione di tecniche di machine learning e artificial intelligence. I progetti di ricerca attuali si concentrano nello studio di metodologie di open innovation e digital transformation.

Dal 2019 è Innovation Manager iscritto all’elenco ufficiale presso il Ministero dello sviluppo Economico. Negli ultimi anni ha svolto attività didattica nella classe di laurea in scienze della comunicazione L-20, nella classe delle lauree magistrali in informazione e sistemi editoriali LM-19 e nella classe di laurea in scienze economiche L-33 e L-41.

Luca Giraldi è ideatore e promotore di EMOJ, il primo spin-off dell’Università Politecnica delle Marche, all’avanguardia nel settore della Customer Experience e dell’Emotional Intelligence tramite intelligenza artificiale. Con lo studio si è ideato un software di proctoring (supervisione studenti) per esami svolti da remoto.

Grazie alla ricerca effettuata nello spinoff si sono pubblicati articoli accademici incentrati sul comportamento dei consumatori, le loro preferenze di acquisto, capire il perché delle loro attitudini, fino ad arrivare a due brevetti d’invenzione:
Brevetto n. 102019000006020  - Titolo: Method and system for tracking, analyzing and reacting to user behaviour in digital and physical spaces.
Data deposito: 05/11/2020 - Inventori: M.Mengoni, A.Generosi, L.Giraldi.
Brevetto n. 102020000029432 - Titolo: Metodo e sistema implementati mediante computer per la valutazione ergonomica delle posture di lavoro di operatori.
Data deposito: 31/01/2023 - Inventori: M.Mengoni, A.Generosi, L.Giraldi.
  • 2025 Giraldi, L., Giovannetti, M., Cedrola, E., Unveiling emotional reaction and satisfaction in e-learning with face tracking in EDUCATIONAL RESEARCH AND EVALUATION; In press; Lisse, Taylor & Francis; pp. 1 - 33 (ISSN: 1744-4187) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Ceccacci, S., Generosi, A., Giraldi, L., Mengoni, M., Emotional valence from facial expression as an experience audit tool. An empirical study in the context of Opera performance in SENSORS; 23.5; Basel, MDPI; pp. 1 - 15 (ISSN: 1424-8220)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Giraldi, L., Coacci, S., Cedrola, E., How relational capability can influence the success of business partnerships in THE INTERNATIONAL JOURNAL OF PRODUCTIVITY AND PERFORMANCE MANAGEMENT; on line; Bingley, West Yorkshire, Emerald; pp. 1 - 28 (ISSN: 1741-0401) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Giraldi, Luca, User experience design e comunicazione d’impresa: Strategie e tecnologie per il Web Franco Angeli; pp. 1 - 210 (ISBN: 9788835146162) [» web resource]
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2023 Giraldi, Luca, Improve Customer Experience in Automotive Industry Through Advanced Driver Assistant Systems in JOURNAL OF MARKETING DEVELOPMENT AND COMPETITIVENESS; 17.2; Online, Public Knowledge Project under the GNU General Public License; pp. 1 - 12 (ISSN: 2155-2843) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Pacifico, A., Giraldi, L., Cedrola, E., Student Performance in E-learning Systems. An Empirical Study in Digital Future in Education.Paradoxes, Hopes and Realities; 1; Craiova, RITHA PUBLISHING,; pp. 164 - 189 (ISBN: 978-606-95516-1-5) [» web resource] [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Colurcio, M., Altimari, A., Giraldi, L., Cedrola, E., Wired Path of Emotion: From human intelligence to artificial intelligence and back again in 31st Frontiers in Service Conferencev“From Romans to Robots: Service Research in E-motion; 1; pp. 1 - 3
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2023 Sestino, A., Rossi, M. V., Giraldi, L., Faggioni, F., Innovative food and sustainable consumption behaviour: the role of communication focus and consumer-related characteristics in lab-grown meat (LGM) consumption in BRITISH FOOD JOURNAL; 125; HOWARD HOUSE, WAGON LANE, BINGLEY BD16 1WA, W YORKSHIRE, ENGLAND, Emerald Publishing; pp. 2884 - 2901 (ISSN: 0007-070X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Giraldi, L., Sestino, A., Cedrola, E., Emotional Analysis in Designing Tourism Experiences Through Neuromarketing Methods: The Role of Uncontrollable Variables and Atmosphere: A Preliminarily Study in INTERNATIONAL JOURNAL OF MARKETING STUDIES; 14/1; Richmond Hill, Ontario, Canadian Center of Science and Education; pp. 114 - 125 (ISSN: 1918-7203) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Sestino, Andrea, Giraldi, Luca, Cedrola, Elena, Zamani, Seyedeh Zahra, Guido, Gianluigi, The Business Opportunity of Blockchain Value Creation among the Internet of Value in GLOBAL BUSINESS REVIEW; online; New Delhi, Sage; pp. 1 - 22 (ISSN: 0972-1509) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Generosi, A., Villafan, J. Y., Giraldi, L., Ceccacci, S., Mengoni, M., A Test Management System to Support Remote Usability Assessment of Web Applications in INFORMATION; 13.10; Basel, MDPI; pp. 1 - 24 (ISSN: 2078-2489)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Sestino, A., Giraldi, L., Cedrola, E., Guido, G., The relevance of individuals’ perceived data protection level on intention to use blockchain-based mobile apps: an experimental study in Recent Innovations in Artificial Intelligence and Smart Applications Book; 1061; Cham, Springer Nature Switzerland AG; pp. 155 - 170 (ISBN: 978-3-031-14747-0,978-3-031-14748-7) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Giraldi, Luca, Coacci, Sofia, Binci, Daniele, Framework for adapting an agile way of working. in 15th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business CONFERENCE READINGS BOOK PROCEEDINGS September 21-23 2022 Palermo, Italy; EuroMed Press; pp. 1185 - 1191 (ISBN: 978-9963-711-96-3) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2022 Colurcio, M., Giraldi, L., Altimari, A., Cedrola, E., AI and Emotions: review, synthesis and research agenda in Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 6 (ISBN: 978-88-943918-8-6) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Mengoni, Maura, Ceccacci, Silvia, Giraldi, Luca, Montanari, Roberto, How to Create Engaging Experiences From Human Emotions in DIID; 74; Bologna, Bononia University Press; pp. 20 - 29 (ISSN: 2785-2245) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Giraldi, L., Cedrola, E., Ceccacci, S., B2B relational with a quality approach in LEVERAGING INTERSECTIONS IN MANAGEMENT THEORY AND PRACTICE; 1; Vicenza, Sinergie Italian Journal of Management - CUEIM; pp. 241 - 255 (ISBN: 9788894393774) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Altieri, Alex, Ceccacci, Silvia, Giraldi, Luca, Leopardi, Alma, Mengoni, Maura, Talipu, A., Affective Guide for Museum. A System to Suggest Museum Paths Based on Visitors’ Emotions in Universal Access in Human-Computer Interaction. Design Methods and User Experience. HCII 2021.; 12768; Berlino, Springer; pp. 521 - 532 (ISBN: 978-3-030-78092-0)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Giraldi, L., Cedrola, E., Coacci, S., Valutazione della user experience nel canale digitale. Il contributo di metodi 'non invasivi' in Trasformazione digitale dei mercati: il marketing nella creazione di valore per le imprese e la società; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 18 (ISBN: 978-88-943918-6-2) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Ceccacci, Silvia, Mengoni, Maura, Generosi, Andrea, Giraldi, Luca, Presta, Roberta, Carbonara, Giuseppe, Castellano, Andrea, Montanari, Roberto, Designing in-car emotion-aware automation in EUROPEAN TRANSPORT/TRASPORTI EUROPEI; 84; Catania, Giordano Editore; pp. 1 - 15 (ISSN: 1825-3997)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Ceccacci, S., Generosi, A., Cimini, G., Faggiano, S., Giraldi, L., Mengoni, M, Facial coding as a mean to enable continuous monitoring of student’s behavior in e-Learning in 1st Workshop on Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education - The Italian e-Learning Conference; Limone P.,Di Fuccio R.,Di Fuccio R.; [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2020 Generosi, A., Ceccacci, S., Faggiano, S., Giraldi, L., Mengoni, M., A toolkit for the automatic analysis of human behavior in HCI applications in the wild in ADVANCES IN SCIENCE, TECHNOLOGY AND ENGINEERING SYSTEMS JOURNAL; 5.6; Walnut, ASTES Publishers; pp. 185 - 192 (ISSN: 2415-6698)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Ceccacci, S., Generosi, A., Giraldi, L., Carbonara, G., Castellano, A., Montanari, R., Mengoni, M., A preliminary investigation towards the application of facial expression analysis to enable an emotion-aware car interface in Universal Access in Human-Computer Interaction. Applications and Practice; 12189; Berlino, Springer; pp. 504 - 517 (ISBN: 978-3-030-49108-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 Mengoni, M., Giraldi, L., Ceccacci, S., Bevilacqua, M., Quality Assessment of Business-to-Business (B2B) Relationships between SMEs: A Qualitative Approach Based on the Relational Capability Conception in JOURNAL OF INDUSTRIAL INTEGRATION AND MANAGEMENT; 3; Singapore, World Scientific Publishing Co Pte Ltd; pp. 1850008-1 - 1850008-30 (ISSN: 2424-8622)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Mengoni, M., Generosi, Andrea, Ceccacci, S., Giraldi, L., A Tool to Make Shopping Experience Responsive to the Customers’ Emotions in INTERNATIONAL JOURNAL OF AUTOMATION TECHNOLOGY; 12; Tokyo, Fuji Technology Press; pp. 319 - 326 (ISSN: 1881-7629)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Ceccacci, S., Generosi, A., Giraldi, L., Mengoni, M., An emotion recognition system for monitoring shopping experience in ACM International Conference Proceeding Series; Association for computing machinery; pp. 102 - 103 (ISBN: 9781450363907) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2017 Mengoni, M., Ceccacci, S., Giraldi, Luca, Generosi, Andrea, An user-centered approach to design smart systems for people with dementia in IEEE 7TH INTERNATIONAL CONFERENCE ON CONSUMER ELECTRONICS; IEEE Computer Society; pp. 273 - 278 (ISBN: 978-1-5090-4014-8)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2017 Ceccacci, S., Giraldi, L., Mengoni, M., From customer experience to product design: Reasons to introduce a holistic design approach in DS87-4 PROCEEDINGS OF THE 21ST INTERNATIONAL CONFERENCE ON ENGINEERING DESIGN (ICED 17); 4; Design Society; pp. 463 - 472 (ISBN: 978-1-904670-92-6)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2017 Mengoni, Maura, Ceccacci, Silvia, Giraldi, Luca, A systematic approach to support conceptual design of inclusive products in Lecture Notes in Computer Science (including subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics); 10277; Antona M.,Stephanidis C.; pp. 43 - 55 (ISBN: 978-3-319-58706-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Mengoni, M., Frontoni, E., Giraldi, L., Ceccacci, S., Pierdicca, R., Paolanti, M., Customer experience: A design approach and supporting platform in IFIP Advances in Information and Communication Technology; 506; SECRETARIAT, HOFSTRASSE 3, LAXENBURG, A-2361, AUSTRIA, Springer New York LLC; pp. 287 - 298 (ISBN: 978-3-319-65150-7,978-3-319-65151-4)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Mengoni, Maura, Ceccacci, Silvia, Giraldi, Luca, Product Usability: is it a criterion to measure “Good UX” or a prerequisite? in Proceedings of the ASME Design Engineering Technical Conference; Volume 1A-2016; (ISBN: 978-0-7918-5007-7)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • ING-IND/17 - Impianti industriali meccanici
  • SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Artificial Intelligence, Web & Social Media Marketing, UX & CX, SH1_8: Consumer choice, behavioural economics, marketing Marketing, Business Organization, Machine Learning, Deep Learning, Emojlab.com
Lingua Conoscenza
Inglese Eccellente
Tedesco Buono
Spagnolo Buono
Aree: Asia, Europa, Italia
Paesi: Italia
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: Nuove metodologie imprenditoriali incentrate sull’industria 4.0 e marketing digitale, digital transformation, agile organization e customer experience
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: agile organization,Customer experience,digital transformation,Industria 4.0
  • Anno di avvio: 2021
  • Durata: 24
  • Sito Web: https://www.neldesign.eu/