Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paciaroni Lucia Didattica 2022/2023 Letteratura per l'infanzia

Letteratura per l'infanzia

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Lucia Paciaroni / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare la storia, le caratteristiche e l'utilizzo dell'albo illustrato e del silent book per l'educazione alla lettura, con particolare attenzione alla fascia d'età 0-3 anni. Inoltre, il corso intende illustrare le pratiche della lettura ad alta voce e le modalità di realizzazione di percorsi di educazione alla lettura.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; la capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità critica.
Il corso intende offrire la presentazione di una selezione di albi illustrati e silent book; prove di lettura ad alta voce in classe; elaborazione di percorsi di educazione alla lettura progettati per specifici contesti formativi.

Programma del corso

PARTE PRIMA

- La storia della letteratura per l'infanzia italiana dell'800: rassegna di autori, libri e generi letterari
- La storia della letteratura per l'infanzia italiana del '900: rassegna di autori, libri e generi letterari
- La storia dell'albo illustrato
- Educare alla lettura nella fascia d'età 0-3 anni

PARTE SECONDA

- Albi illustrati e silent book: definizioni e morfologia
- Guida alla lettura degli albi illustrati e dei silent book
- I capolavori e le loro storie

PARTE TERZA

- L'importanza della lettura ad alta voce
- I progetti nazionali di educazione alla lettura
- Esercitazioni in aula di lettura ad alta voce ed elaborazione di percorsi di educazione alla lettura progettati per specifici contesti formativi

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Marcella Terrusi Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia Carocci, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: 9-207
  • 2.  (A) Hamelin Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato Donzelli, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: 3-202
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo. Per coloro i quali avessero già sostenuto l'esame di Letteratura per l'infanzia in carriere pregresse e fossero in attesa di convalida di tale esame, l'indicazione è quella di prendere appuntamento col docente al fine di concordare un programma specifico.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e lezioni dialogate in cui sarà favorita la partecipazione attiva degli studenti. Esercitazioni individuali e di gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso; livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità critica; capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams