Letteratura per l'infanzia
- A.A. 2024/2025
- CFU 8, 8(m)
- Ore 48, 48(m)
- Classe di laurea L-19, L-19(m)
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; la capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità critica.
Il corso intende offrire la presentazione di una selezione di albi illustrati e silent book; prove di lettura ad alta voce in classe; elaborazione di percorsi di educazione alla lettura progettati per specifici contesti formativi.
Il corso si propone di presentare la storia, le caratteristiche e l'utilizzo dell'albo illustrato e del silent book per l'educazione alla lettura, con particolare attenzione alla fascia d'età 0-3 anni. Inoltre, il corso intende illustrare le pratiche della lettura ad alta voce e le modalità di realizzazione di percorsi di educazione alla lettura.
(A) Marcella Terrusi, Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia, Carocci, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: 9-207
(A) Hamelin, Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato, Donzelli, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: 3-202
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo. Per coloro i quali avessero già sostenuto l'esame di Letteratura per l'infanzia in carriere pregresse e fossero in attesa di convalida di tale esame, l'indicazione è quella di prendere appuntamento col docente al fine di concordare un programma specifico.
-
Lezioni frontali e lezioni dialogate in cui sarà favorita la partecipazione attiva degli studenti. Esercitazioni individuali e di gruppo.
La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso; livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità critica; capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.
Italiano