Letteratura e inclusione - Letteratura e inclusione - modulo a
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea L-19
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Gli obiettivi e i risultati di apprendimento attesi sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; la capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità critica.
Il corso intende offrire la presentazione di una selezione di libri per l'infanzia e dei cataloghi delle case editrici che pubblicano libri accessibili.
Il corso si propone di presentare la storia e le caratteristiche delle diverse tipologie di libri per l'infanzia, con una particolare attenzione agli albi illustrati. Il corso, inoltre, intende ripercorrere la storia e i cataloghi delle principali case editrici che pubblicano libri tattili e sensoriali e libri in C.A.A.
(A) Marcella Terrusi, Albi illustrati, Roma, Carocci, 2012, pp. 1-206.
(C) Silvia Pacelli, Rappresentazione della disabilità e letteratura per l'infanzia: la retorica del supercrip, in "Italian Journal of Special Education for Inclusion", X, 1, 283-290.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.
-
Lezioni frontali e lezioni dialogate in cui sarà favorita la partecipazione attiva degli studenti. Esercitazioni individuali e di gruppo.
La prova di esame è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso; livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità critica; capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.
Italiano.
Italiano