Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paciaroni Lucia Didattica 2024/2025 Letteratura e inclusione

Letteratura e inclusione - Letteratura e inclusione - modulo a

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19
Lucia Paciaroni / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi e i risultati di apprendimento attesi sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; la capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità critica.


Il corso intende offrire la presentazione di una selezione di libri per l'infanzia e dei cataloghi delle case editrici che pubblicano libri accessibili. 


Programma del corso

Il corso si propone di presentare la storia e le caratteristiche delle diverse tipologie di libri per l'infanzia, con una particolare attenzione agli albi illustrati. Il corso, inoltre, intende ripercorrere la storia e i cataloghi delle principali case editrici che pubblicano libri tattili e sensoriali e libri in C.A.A.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Marcella Terrusi, Albi illustrati, Roma, Carocci, 2012, pp. 1-206.

(C) Silvia Pacelli, Rappresentazione della disabilità e letteratura per l'infanzia: la retorica del supercrip, in "Italian Journal of Special Education for Inclusion", X, 1, 283-290.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo. 

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e lezioni dialogate in cui sarà favorita la partecipazione attiva degli studenti. Esercitazioni individuali e di gruppo.



Modalità di valutazione
  • La prova di esame è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.


    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso; livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità critica; capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams