Corso propedeutico di pedagogia e storia della pedagogia
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 36
Non sono previsti prerequisiti.
Il corso intende ricostruire le principali tappe della storia della pedagogia e dei suoi protagonisti. Inoltre, sarà previsto un approfondimento dei concetti e degli elementi di base che caratterizzano la pedagogia generale.
Saranno presentate le vicende educative e scolastiche che hanno caratterizzato l'Europa partendo dal mondo antico fino all'età contemporanea e il ruolo esercitato dalle istituzioni religiose, politiche e culturali nel rinnovamento delle pratiche didattiche e nella evoluzione dei modelli formativi dall'istruzione primaria agli studi superiori. Specifica attenzione, infine, sarà riservata allo studio dell'evoluzione della figura del maestro/educatore nel corso dei secoli ed in rapporto ai diversi contesti socio-culturali.
Il corso si propone di ripercorrere le principali tappe della storia della pedagogia e dei suoi protagonisti. Inoltre, sarà previsto un approfondimento dei concetti e degli elementi di base che caratterizzano la pedagogia generale.
Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Roma, Laterza, 2003, pp. 400
-
Lezioni frontali e approfondimenti attraverso l'analisi di diverse tipologie di fonti (scritte, iconografiche, sonore, video).
Esame orale. La valutazione terrà in considerazione: il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto, l'uso appropriato del linguaggio specialistico e le capacità di rielaborazione delle informazioni.
La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso e livello di approfondimento dei temi oggetto di studio (20%); chiarezza espositiva e uso del linguaggio specifico della disciplina (20%); capacità di analisi e capacità di sintesi (20%); capacità argomentativa e capacità critica (20%); capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi (20%).
Inglese
Italiano