Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paciaroni Lucia Didattica 2025/2026 Letteratura per l'infanzia

Letteratura per l'infanzia

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Lucia Paciaroni / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; la capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità critica.

Il corso intende offrire la presentazione di una selezione di albi illustrati e silent book; prove di lettura ad alta voce in classe; elaborazione di percorsi di educazione alla lettura progettati per specifici contesti formativi.

Programma del corso

Il corso si propone di presentare la storia, le caratteristiche e l'utilizzo dell'albo illustrato e del silent book per l'educazione alla lettura, con particolare attenzione alla fascia d'età 0-3 anni. Inoltre, il corso intende illustrare le pratiche della lettura ad alta voce e le modalità di realizzazione di percorsi di educazione alla lettura.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Marcella Terrusi, "Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia", Carocci, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: 9-207

(A) Hamelin, "Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato", Donzelli, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: 3-202

(C) Lucia Paciaroni, "Educating the Eye. Photographic Books and Picture Books for Children and Teenager in the Italian Editorial Landscape. Rivista Di Storia dell’Educazione", 12(1), 2025, pp. 109–119 > https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/rse/article/view/16810


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo. Per coloro i quali avessero già sostenuto l'esame di Letteratura per l'infanzia in carriere pregresse e fossero in attesa di convalida di tale esame, l'indicazione è quella di prendere appuntamento col docente al fine di concordare un programma specifico.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e lezioni dialogate in cui sarà favorita la partecipazione attiva degli studenti. Esercitazioni individuali e di gruppo.


Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.


    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso e livello di approfondimento dei temi oggetto di studio (20%); chiarezza espositiva e uso del linguaggio specifico della disciplina (20%); capacità di analisi e capacità di sintesi (20%); capacità argomentativa e capacità critica (20%); capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi (20%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams