Laboratorio di lingua inglese iii (GRUPPO3)
- A.A. 2024/2025
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
Frequenza o convalida del Laboratorio di lingua inglese II; la prova d’esame del Laboratorio di lingua inglese II è propedeutica a quella del Laboratorio di lingua inglese III.
Il Laboratorio di lingua inglese III mira a consolidare fonetica e morfosintassi del livello pari o prossimo al livello B2 e a esercitare le quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading,
speaking, writing) al fine di raggiungere un adeguato livello di padronanza della lingua inglese.
Al termine del corso lo studente/la studentessa:
- è in grado di produrre, in forma scritta e orale, testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti di interesse personale e sociale, fornendo informazioni e ragioni a favore o
contro una determinata opinione;
- è in grado di comunicare in maniera chiara e articolata informazioni sulla persona, la famiglia, la vita quotidiana, il tempo libero, gli interessi personali e l'ambiente circostante;
- è in grado di esprimere in maniera chiara esperienze e avvenimenti, progetti e ambizioni, e di spiegare semplicemente le proprie esigenze e le proprie opinioni;
- è in grado di comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire con parlanti nativi e riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari,
esponendo e sostenendo le sue opinioni.
Revisione delle strutture grammaticali inglesi da padroneggiare correttamente al livello B2:
- tempi verbali del presente, passato e futuro (present simple, present continuous, present perfect, past simple, past continuous, will, be going to);
- aggettivi
- future perfect and continuous
- conditionals
- wish
- gerund and infinitive
- verbi modali semplici (must have, would rather etc.);
- verbs of the senses
- passive
- have something done
- reported speech
- frasi relative (defining e non-defining);
- ordine delle parole e struttura della frase affermativa, negativa e interrogativa;
- connettivi e punteggiatura.
Competenze lessicali: vocabolario specifico per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana (ad esempio: aspetto fisico e personalità, abbigliamento, scuola/istruzione, ambiente
naturale e domestico, cibo e bevande, tempo libero, viaggi, acquisti, occupazione, ambiente, sport).
Fonetica e pronuncia: sounds, syllables, word stress, sentence stress.
Competenza comunicativa: sviluppo delle capacità di ascolto/comprensione e produzione orale. Lettura e produzione scritta.
Sono previste Esercitazioni linguistiche supplementari tenute da insegnanti madrelingua del Centro linguistico d'Ateneo.
(A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden English file Digital gold. B2 Student's book - Workbook - eBook. Oxford University Press, Oxford, 2022 >> tutte le unità
(C) Raymond Murphy English Grammar in Use Cambridge University Press, Cambridge, 2012 >> unità pertinenti
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La docente metterà a disposizione materiale aggiuntivo come ad esempio presentazioni Power Point.
Si raccomanda il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (se alternativa a quella indicata, è necessario che copra almeno il livello B2).
-
Lezioni frontali dialogate;
esercitazioni individuali o in piccolo gruppo;
presentazioni degli studenti (flipped classroom);
role-play;
utilizzo di risorse multimediali (audio-video) ed eventuali piattaforme e-learning.
La prova finale del corso si compone una prova scritta in lingua inglese con quesiti a risposta chiusa per grammatica e lessico, esercizi di lettura/comprensione e scrittura breve.
Non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse. La valutazione viene effettuata in base ai parametri del QCER.
Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70%
delle lezioni.
Inglese
Italiano