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Home Picchio Laura Didattica 2025/2026 Laboratorio di lingua inglese ii (GRUPPO1)

Laboratorio di lingua inglese ii (GRUPPO1)

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Laura Picchio / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Frequenza o convalida del Laboratorio di lingua inglese I; la prova d’esame del Laboratorio di lingua inglese I è propedeutica a quella del Laboratorio di lingua inglese II.





Obiettivi del corso

Il laboratorio di lingua inglese II mira a consolidare fonetica e morfosintassi pari o prossimo al livello B1+ del livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER, www.coe.int/lang-CEFR), esercitando le quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing) al fine di raggiungere un adeguato livello di padronanza della lingua inglese. Al termine del corso la studentessa/lo studente:

- sa comprendere e produrre, in forma scritta e orale, testi semplici o relativamente complessi in inglese per espletare funzioni sociali basilari e per comunicare informazioni sulla sua persona e l'ambiente circostante;

- è in grado di esprimere in inglese esperienze ed avvenimenti, progetti e ambizioni, e di spiegare in maniera semplice, benché chiara e corretta, le proprie esigenze e le proprie opinioni.

Programma del corso

Ci si focalizzerà sulle strutture grammaticali di livello B1+, come ad esempio:

- (strutture affrontate nell’ambito del Laboratorio I)

- la forma passiva del verbo

- verbi modali: deduction (might, can’t, must)

- first, second and third conditionals

- gerund or infinitive

- reported speech

- quantifiers

- relative clauses: defining and non-defining

- question tags


Saranno altresì trattati argomenti di lessico afferenti alla sfera del sé e delle relazioni interpersonali.


Sono previste Esercitazioni linguistiche supplementari tenute da insegnanti madrelingua del Centro linguistico d'Ateneo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden English file Digital gold. B1-B1+. Student's book - Workbook - eBook. ISBN: 0194035603 Oxford University Press , Oxford, 2022 » Pagine/Capitoli: 6-10.



(C) Raymond Murphy. English Grammar in Use. (fifth edition). Cambridge University Press, 2019 » unità pertinenti


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente metterà a disposizione materiale aggiuntivo come ad esempio presentazioni Power Point.

Si raccomanda il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (se alternativa a quella indicata, è necessario che copra almeno il livello B2).




Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate;

    esercitazioni individuali, in coppia o piccoli gruppi;

    utilizzo di risorse multimediali;

    eventuali piattaforme di e-learning.

     


Modalità di valutazione
  • La prova finale del corso si compone di due parti, entrambe in lingua inglese:

    1. una prova scritta, con quesiti a risposta chiusa per grammatica e lessico, esercizi di lettura/comprensione e ascolto. Non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse;

    2. una prova orale, sulla base del programma svolto durante il corso.

    La valutazione viene effettuata in base ai parametri del QCER.

    Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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