Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lorella Giannandrea Didattica 2023/2024 Didattica generale (AL)

Didattica generale (AL) - Didattica generale (modulo 1)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea LM-85 bis
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Conoscenze e definizioni

Lo studente conosce e sa definire i concetti di:

- insegnamento e apprendimento;

- mediazione didattica;

- obiettivi, finalità e competenze;

- dispositivo didattico;

- progettazione, azione, documentazione;

- curricolo, modulo, sessione;

- valutazione, docimologia;

- professionalità docente.

Capacità di comprensione applicata:

Dato un percorso didattico (o un video) sa individuare/descrivere:

- obiettivi e competenze;

- il conflitto cognitivo;

- le metodologie, strategie e le metodologie valutative.

Autonomia di giudizio:

- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, le attività e le metodologie di valutazione.

Programma del corso

MODULO UNO:

Insegnare nella società della conoscenza. La relazione fra insegnamento

e apprendimento.

1. Conoscenze e competenze del professionista della formazione. La postura dell'insegnare

2. Cosa è l'apprendimento e cosa è l'insegnamento;

3. Il conflitto cognitivo;

4. Il ponte e la strategia del conflitto.


Mediazione e trasposizione didattica

5. La mediazione didattica e i mediatori didattici;

6. La trasposizione didattica la ricostruzione didattica. Il triangolo didattico. Il rapporto

con le discipline;

7. I dispositivi, i pattern e le routine. Cosa sono i dispositivi. Gli artefatti. Le tecnologie

didattiche. I graphic organizer;

8. Progettazione, regolazione, monitoraggio. Curricolo, modulo, sessione;


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A) P.C. Rivoltella; P.G. Rossi Nuovo agire didattico La Scuola , Brescia, 2022 » Pagine/Capitoli: pp. 11-22; 33-44; 125-186; 187-209; 219-248; 287-320.

2. (A) Rossi, P. G., Pentucci, M. Progettazione come azione simulata Franco Angeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: cap. 3-8; pp. 41-123; 243-260.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.


Ulteriori indicazioni bibliografiche, materiali e risorse on line per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso e rese disponibili nella pagina docente o nella piattaforma dedicata.


Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo di differenti strategie (lezioni frontali, lezioni dialogate, attività di gruppo).

    Ciascun modulo si articolerà in una sequenza strutturata in queste fasi:

    1. far emergere il conflitto cognitivo chiedendo il punto di vista degli studenti anche tramite tecnologie digitali;

    2. presentare situazioni da cui emerge il conflitto tra i concetti degli studenti e i contesti reali.

    3. analisi delle situazioni e dei nodi emersi nelle fasi precedenti utilizzando le prospettive teoriche presentate nel corso.

    4. approfondimento e applicazione delle conoscenze a contesti scolastici reali.

    La partecipazione attiva sarà favorita anche dall'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.

    Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti, sia sull'analisi di video lezioni, con attività di gruppo e individuali.

    Si utilizzerà la modalità blended nella quota prevista dalla regolamentazione ministeriali.


Modalità di valutazione
  • La prova di esame è strutturata in differenti attività che prevedono una prova scritta integrata da una prova orale e dall’analisi di una sequenza didattica (analisi del video). È prevista una serie di prove intermedie (scritte) che concorreranno alla costruzione del punteggio finale. La valutazione finale sarà costituita dalla somma delle diverse prove.

    Struttura:

    Prove scritte:

    1. Domande a risposta aperta e chiusa (40 % sul totale della valutazione complessiva).

    (a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (knowledge and understanding).

    2. Analisi di un contesto (analisi di una sequenza didattica - video)(30% sul totale della valutazione complessiva).

    - Utilizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge

    and understanding).

    (c) capacità di applicare le conoscenze

    (e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale .

    Prova orale: (30% sul totale della valutazione complessiva).

    (b) capacità di operare collegamenti fra i testi.

    (d) autonomia di giudizio e di pensiero critico

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano