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Home Lorella Giannandrea Didattica 2023/2024 Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica

Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica - Laboratorio di teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica (modulo 1)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Possiede il concetto di competenza, mediatore, conflitto.

Conosce la relazione interattiva tra insegnamento e apprendimento.


Obiettivi del corso

Conosce e sa definire i concetti di:

- mediazione didattica;

- didattica enattiva;

- dispositivo didattico;

- curricolo, modulo, sessione;

- progettazione, azione, simulazione;

- didattica con gli EAS;

- ecosistema formativo;

- valutazione autentica;

- feedback;

- professionalità docente.


Capacità di comprensione applicata:

Dato un percorso didattico (o un video) sa individuare/descrivere:

- obiettivi e competenze;

- il conflitto cognitivo;

- le strategie didattiche e le metodologie valutative;

- dispositivi e logiche presenti.


Autonomia di giudizio:

- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, le attività e le metodologie di valutazione presenti;

- sa valutare la coerenza e l’equilibrio tra le diverse logiche presenti nell’azione didattica;

- sa progettare tenendo conto della complessità e della possibilità dell’imprevisto;

- sa riflettere sulla propria azione in contesto e individuare possibili aree di miglioramento.


Programma del corso

Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli:


MODULO A -Progettazione, mediazione e trasposizione didattica

1. Il senso, le variabili, il conflitto.

2. Mediazione, descrivere e narrare.

3. Il cubo, interno e esterno; scheda.

4. I pattern; EAS.

5. Simulazione; micro e macro; Depit.

6. I processi e la mediazione; il compito autentico; tipologie di apprendimento.


MODULO B: progettazione e valutazione.

7. Imprevisto e anticipazione.

8. L’incertezza.

9. La professionalità del docente.

10. Introduzione alla valutazione.

11. La valutazione autentica.

12. Il feedback.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1.  (A) P.C. Rivoltella; P.G. Rossi Nuovo agire didattico La Scuola , Brescia, 2022 » Pagine: pp. 23-38; 55-60; 65-72; 101-108; 125-132; 233-248; 287-320. ISBN 978-88-284-0431-6


2.  (A) Rossi, P. G., Pentucci, M. Progettazione come azione simulata Franco Angeli, Milano, 2021 » cap. 7-19; pp. 95-276. ISBN 978-88-351-2002-5



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

LABORATORIO (a frequenza obbligatoria) 

Il laboratorio (20 ore) si baserà sull’analisi di video lezioni e sulla costruzione di artefatti progettuali, con attività di gruppo e individuali.

Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo di differenti strategie (lezioni frontali, lezioni dialogate, attività di gruppo).

    Ciascun modulo si articolerà in una sequenza strutturata in queste fasi:

    1. far emergere il conflitto cognitivo chiedendo il punto di vista degli studenti anche tramite tecnologie digitali;

    2. presentare situazioni da cui emerge il conflitto tra i concetti degli studenti e i contesti reali.

    3. analisi delle situazioni e dei nodi emersi nelle fasi precedenti utilizzando le prospettive teoriche presentate nel corso.

    4. approfondimento e applicazione delle conoscenze a contesti scolastici reali.

    La partecipazione attiva sarà favorita anche dall'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.

    Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti, sia sull'analisi di video lezioni, con attività di gruppo e individuali.

    Si utilizzerà la modalità blended nella quota prevista dalla regolamentazione ministeriali.


Modalità di valutazione
  • Modalità di valutazione

    La prova di esame è strutturata in differenti attività che prevedono una prova scritta integrata da una prova orale e dall’analisi di una sequenza didattica (analisi del video). È prevista una serie di prove intermedie (scritte) che concorreranno alla costruzione del punteggio finale. La valutazione finale sarà costituita dalla somma delle diverse prove.


    Struttura:

    Prove scritte:

    1. Domande a risposta aperta e chiusa.

    - Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

    (a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (30 % sul totale della valutazione complessiva).

    2. Progettare in un contesto (costruzione di una sequenza didattica).

    - Utilizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge

    and understanding).

    (c) capacità di applicare le conoscenze

    (e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (40% sul totale della valutazione complessiva).


    Prova orale:

    (b) capacità di operare collegamenti fra i testi

    (d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (30% sul totale della valutazione complessiva).

    Nella prova orale saranno valutate:

    - Abilità comunicative (communication skills)

    - Capacità di apprendere (learning skills).

    - capacità di scegliere e trarre conclusioni (making judgements).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano