Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica - Laboratorio di teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica (modulo 1)
- A.A. 2023/2024
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
Possiede il concetto di competenza, mediatore, conflitto.
Conosce la relazione interattiva tra insegnamento e apprendimento.
Conosce e sa definire i concetti di:
- mediazione didattica;
- didattica enattiva;
- dispositivo didattico;
- curricolo, modulo, sessione;
- progettazione, azione, simulazione;
- didattica con gli EAS;
- ecosistema formativo;
- valutazione autentica;
- feedback;
- professionalità docente.
Capacità di comprensione applicata:
Dato un percorso didattico (o un video) sa individuare/descrivere:
- obiettivi e competenze;
- il conflitto cognitivo;
- le strategie didattiche e le metodologie valutative;
- dispositivi e logiche presenti.
Autonomia di giudizio:
- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, le attività e le metodologie di valutazione presenti;
- sa valutare la coerenza e l’equilibrio tra le diverse logiche presenti nell’azione didattica;
- sa progettare tenendo conto della complessità e della possibilità dell’imprevisto;
- sa riflettere sulla propria azione in contesto e individuare possibili aree di miglioramento.
Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli:
MODULO A -Progettazione, mediazione e trasposizione didattica
1. Il senso, le variabili, il conflitto.
2. Mediazione, descrivere e narrare.
3. Il cubo, interno e esterno; scheda.
4. I pattern; EAS.
5. Simulazione; micro e macro; Depit.
6. I processi e la mediazione; il compito autentico; tipologie di apprendimento.
MODULO B: progettazione e valutazione.
7. Imprevisto e anticipazione.
8. L’incertezza.
9. La professionalità del docente.
10. Introduzione alla valutazione.
11. La valutazione autentica.
12. Il feedback.
1. (A) P.C. Rivoltella; P.G. Rossi Nuovo agire didattico La Scuola , Brescia, 2022 » Pagine: pp. 23-38; 55-60; 65-72; 101-108; 125-132; 233-248; 287-320. ISBN 978-88-284-0431-6
2. (A) Rossi, P. G., Pentucci, M. Progettazione come azione simulata Franco Angeli, Milano, 2021 » cap. 7-19; pp. 95-276. ISBN 978-88-351-2002-5
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
LABORATORIO (a frequenza obbligatoria)
Il laboratorio (20 ore) si baserà sull’analisi di video lezioni e sulla costruzione di artefatti progettuali, con attività di gruppo e individuali.
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Il corso prevede l'utilizzo di differenti strategie (lezioni frontali, lezioni dialogate, attività di gruppo).
Ciascun modulo si articolerà in una sequenza strutturata in queste fasi:
1. far emergere il conflitto cognitivo chiedendo il punto di vista degli studenti anche tramite tecnologie digitali;
2. presentare situazioni da cui emerge il conflitto tra i concetti degli studenti e i contesti reali.
3. analisi delle situazioni e dei nodi emersi nelle fasi precedenti utilizzando le prospettive teoriche presentate nel corso.
4. approfondimento e applicazione delle conoscenze a contesti scolastici reali.
La partecipazione attiva sarà favorita anche dall'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.
Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti, sia sull'analisi di video lezioni, con attività di gruppo e individuali.
Si utilizzerà la modalità blended nella quota prevista dalla regolamentazione ministeriali.
Modalità di valutazione
La prova di esame è strutturata in differenti attività che prevedono una prova scritta integrata da una prova orale e dall’analisi di una sequenza didattica (analisi del video). È prevista una serie di prove intermedie (scritte) che concorreranno alla costruzione del punteggio finale. La valutazione finale sarà costituita dalla somma delle diverse prove.
Struttura:
Prove scritte:
1. Domande a risposta aperta e chiusa.
- Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
(a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (30 % sul totale della valutazione complessiva).
2. Progettare in un contesto (costruzione di una sequenza didattica).
- Utilizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge
and understanding).
(c) capacità di applicare le conoscenze
(e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (40% sul totale della valutazione complessiva).
Prova orale:
(b) capacità di operare collegamenti fra i testi
(d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (30% sul totale della valutazione complessiva).
Nella prova orale saranno valutate:
- Abilità comunicative (communication skills)
- Capacità di apprendere (learning skills).
- capacità di scegliere e trarre conclusioni (making judgements).
Italiano