Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica - Mod. 1: teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica
- A.A. 2024/2025
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea LM-85 bis
Conosce la relazione interattiva tra insegnamento e apprendimento.
Possiede il concetto di competenza, mediatore, conflitto.
Conosce e sa definire i concetti di:
- mediazione didattica;
- dispositivo didattico;
- curricolo, modulo, sessione;
- progettazione, azione, simulazione;
- didattica con gli EAS;
- valutazione autentica e feedback;
- ecosistema formativo e professionalità docente.
Capacità di comprensione applicata:
Dato un percorso didattico sa individuare/descrivere:
- obiettivi e competenze;
- il conflitto cognitivo;
- le strategie didattiche e le metodologie valutative;
- dispositivi e logiche presenti.
Autonomia di giudizio:
- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, le attività e le metodologie di valutazione presenti;
- sa valutare la coerenza e l’equilibrio tra le diverse logiche presenti nell’azione didattica;
- sa progettare tenendo conto della complessità e della possibilità dell’imprevisto;
- sa riflettere sulla propria azione in contesto e individuare possibili aree di miglioramento.
MODULO 1 - Progettazione, Mediazione e trasposizione didattica
1. Il senso, le variabili il conflitto;
2. Mediazione, descrivere e narrare;
3. Il cubo, interno e esterno; scheda;
4. Micro e macro;
5. I pattern; EAS
6. Strategie didattiche tipologie di apprendimento.
1. (A) P.C. Rivoltella; P.G. Rossi, Nuovo agire didattico, La Scuola, Brescia, 2022 » Pagine: pp. 23-38; 55-86; 101-108; 125-135; 147-170; 187-196; 233-248; 287-320. ISBN 978-88-284-0431-6
2. (A) P.G. Rossi; M. Pentucci, Progettazione come azione simulata, FrancoAngeli, Milano, 2021 » cap. 7-19; pp. 95-276. ISBN 978-88-351-2002-5
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ulteriori indicazioni bibliografiche, materiali e risorse on line per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso e rese disponibili nella pagina docente o nella piattaforma dedicata.
-
Il corso prevede l'utilizzo di differenti strategie (lezioni frontali, lezioni dialogate, attività di gruppo).
Ciascun modulo si articolerà in una sequenza strutturata in queste fasi:
1. far emergere il conflitto cognitivo chiedendo il punto di vista degli studenti;
2. presentare situazioni da cui emerge il conflitto tra i concetti degli studenti e i contesti reali;
3. analisi delle situazioni e dei nodi emersi nelle fasi precedenti utilizzando le prospettive teoriche presentate nel corso;
4. approfondimento e applicazione delle conoscenze a contesti scolastici reali.
La partecipazione attiva sarà favorita anche dall'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.
La valutazione del corso prevede una serie di prove intermedie scritte, la progettazione di un intervento didattico (prova finale del laboratorio) e una prova orale conclusiva. Le prove scritte intermedie e la prova del laboratorio concorreranno alla costruzione del punteggio finale, dato dalla somma delle diverse prove.
Struttura:
Prove scritte:
1. Domande a risposta aperta e chiusa:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
(a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (30% sul totale della valutazione complessiva).
2. Progettare in un contesto (costruzione di una sequenza didattica):
Utilizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and understanding)
(c) capacità di applicare le conoscenze
(e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (40% sul totale della valutazione complessiva).
Prova orale:
(b) capacità di operare collegamenti fra i testi
(d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (30% sul totale della valutazione complessiva).
Nella prova orale saranno valutate:
- Abilità comunicative (communication skills)
- Capacità di apprendere (learning skills)
- Capacità di scegliere e trarre conclusioni (making judgements).
Si ricorda che per sostenere l'esame finale è necessario aver completato le attività del laboratorio e aver assolto l’obbligo di frequenza, pari ad almeno il 70% delle ore previste.
Nessuna
Italiano