Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lorella Giannandrea Didattica 2024/2025 Documentare la professionalizzazione del docente

Documentare la professionalizzazione del docente

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il percorso è mirato allo sviluppo della consapevolezza relativa al percorso di professionalizzazione del futuro docente.

Gli obiettivi formativi sono costituiti:

a) dal saper individuare il cambiamento nelle posture e nei comportamenti in relazione a specifiche competenze e situazioni;

b) dal saper ricostruire l'evoluzione delle proprie competenze.

Programma del corso

La professionalizzazione del docente secondo le attuali prospettive formative.

Processi di documentazione dell'evoluzione professionale.

Processi di auto-valutazione e co-valutazione sulla base della documentazione del

processo formativo.

Strumenti per la valutazione delle competenze (teacher portfolio, rubrica).

Logiche di costruzione dell'ePortfolio per il docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Materiali di lavoro e risorse utili all'approfondimento saranno presentati durante il corso e saranno messi a disposizione nella piattaforma.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il laboratorio può essere inserito tra le attività a scelta dello studente per completare i crediti a scelta del piano di studi. Per coloro che lo scelgono, il laboratorio prevede l'obbligo di frequenza (almeno il 70% delle ore) ai fini della verbalizzazione.



Metodi didattici
  • Attività collaborative per analizzare le dimensioni della professionalità docente.

    Progettazione individuale/collaborativa della modalità di presentazione del processo evolutivo delle competenze del docente.

    Produzione collaborativa di rubriche per l'auto-valutazione e la co-valutazione.

    Attività di documentazione in ambienti digitali.

    Analisi collettiva delle documentazioni prodotte relative alla costruzione della professionalità docente.

Modalità di valutazione
  • Verranno proposti percorsi di auto-valutazione e co-valutazione attraverso l'utilizzo di criteri condivisi.

    Saranno inoltre predisposte specifiche rubrics per assegnare livelli sulla base di indicatori co-costruiti con i destinatari del processo valutativo.


    Il laboratorio viene superato con l'assolvimento dell'obbligo di frequenza, consegnando tutte le attività previste, e prevede un giudizio approvato/non approvato.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano