Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lorella Giannandrea Didattica 2024/2025 Laboratorio di orientamento all'identita' professionale

Laboratorio di orientamento all'identita' professionale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea L-19
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti del primo anno alla costruzione di un'identità professionale, percorso che li accompagnerà per tutta la durata del Corso di Laurea.

Lo scopo del Laboratorio è quello di fornire gli strumenti di base per iniziare a familiarizzare con la piattaforma che ospiterà il loro ePortfolio e per iniziare la raccolta dei materiali su cui costruire le prime riflessioni.


Programma del corso

La figura professionale dell’educatore, competenze, ambiti di intervento e aree di attività.

Le motivazioni per la costruzione e lo sviluppo di un ePortfolio nella formazione di un educatore;

La competenza riflessiva e autoriflessiva dell'educatore.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Per lo svolgimento del laboratorio non sono necessari libri di testo.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il laboratorio prevede l'obbligo di frequenza (almeno il 70% delle ore) ai fini della verbalizzazione.



Metodi didattici
  • ·      Presentazioni e spiegazioni dei concetti e degli strumenti di lavoro;

    ·      Attività individuali e collaborative per analizzare le dimensioni della professionalità.

    ·      Attività di costruzione di documentazione in ambienti digitali.

    ·      Riflessione individuale e collettiva sulle documentazioni prodotte.


Modalità di valutazione
  • Verranno proposti percorsi di auto-valutazione e co-valutazione attraverso l'utilizzo di criteri condivisi.

    Verranno inoltre valutati gli elaborati prodotti nel corso del laboratorio.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano