Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lorella Giannandrea Didattica 2025/2026 Laboratorio di orientamento all'identita' professionale

Laboratorio di orientamento all'identita' professionale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea L-19 R
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti del primo anno alla costruzione di un'identità professionale, percorso che li accompagnerà per tutta la durata del Corso di Laurea.

Al termine del laboratorio, i/le partecipanti saranno in grado di:

- capire le implicazioni nella costruzione dell’identità professionale;

- saper interpretare il contesto;

- comprendere come sviluppare un piano di sviluppo professionale.

Programma del corso

La figura professionale dell’educatore, competenze, ambiti di intervento e aree di attività.

La competenza riflessiva e autoriflessiva dell'educatore.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Per lo svolgimento del laboratorio non sono necessari libri di testo.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il laboratorio prevede l'obbligo di frequenza (almeno il 70% delle ore) ai fini della verbalizzazione.



Metodi didattici
  • ·      Presentazioni e spiegazioni dei concetti e degli strumenti di lavoro;

    ·      Attività individuali e collaborative per analizzare le dimensioni della professionalità.

    ·      Attività di costruzione di documentazione in ambienti digitali.

    ·      Riflessione individuale e collettiva sulle documentazioni prodotte.


Modalità di valutazione
  • Verranno proposti percorsi di auto-valutazione e co-valutazione attraverso l'utilizzo di criteri condivisi.

    La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante la presentazione di un elaborato di autoriflessione.

    L’idoneità deI/le candidati/e sarà valutata sulla base dei seguenti criteri:

    - la correttezza dell’elaborato (40%);

    - la completezza dell’elaborato (40%);

    - la capacità di presentare, con linguaggio appropriato, l’elaborato (20%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams