Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica - Mod. 3: laboratorio di teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica
- A.A. 2025/2026
- CFU 2, 2(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Il laboratorio è dedicato agli studenti del terzo anno e si sviluppa in parallelo al tirocinio terzo anno. Per una frequenza ottimale, è caldamente consigliato aver già sostenuto l’esame di Didattica Generale.
Il laboratorio intende introdurre lo studente alla progettazione didattica.
Al termine del laboratorio, lo studente saprà progettare in autonomia una sessione di lavoro in classe, individuando e descrivendo:
- obiettivi e finalità;
- conflitto cognitivo e ponte;
- metodi e strategie didattiche;
- percorsi per la valutazione.
Il laboratorio (20 ore) si baserà sulla costruzione di artefatti progettuali, con attività di gruppo e individuali.
ll laboratorio non ha propri testi di riferimento.
Restano validi quelli adottati e consigliati per il corso.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali indicazioni bibliografiche, materiali e risorse online per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso e rese disponibili nella pagina docente o nella piattaforma Teams dedicata.
-
Il laboratorio prevede lo svolgimento di attività di gruppo e individuali volte alla progettazione, analisi e presentazione di sequenze didattiche.
La valutazione avverrà tramite l'analisi di una sequenza didattica progettata e si focalizzerà sulla capacità di:
- utilizzare conoscenze;
- applicare le conoscenze;
- trasporre le conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale.
La valutazione del laboratorio concorrerà alla determinazione del voto finale dell'insegnamento di "Teorie e Metodi di programmazione e valutazione scolastica", a cui il laboratorio è strettamente connesso.
Si ricorda che per sostenere l'esame è necessario aver completato le attività del laboratorio e aver assolto l’obbligo di frequenza, pari ad almeno il 70% delle ore previste.
Nessuna
Italiano