Didattica generale (AL) - Didattica generale (modulo 1)
- A.A. 2025/2026
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Conoscenze e definizioni
Lo studente conosce e sa definire i concetti di:
- insegnamento e apprendimento;
- mediazione didattica;
- obiettivi, finalità e competenze;
- dispositivo didattico;
- progettazione, azione, documentazione;
- curricolo, modulo, sessione;
- valutazione, docimologia;
- professionalità docente.
Capacità di comprensione applicata:
Dato un percorso didattico (o un video) sa individuare/descrivere:
- obiettivi e competenze;
- il conflitto cognitivo;
- le strategie didattiche, i mediatori e le metodologie valutative.
Autonomia di giudizio:
- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, le attività e le metodologie di valutazione.
MODULO UNO:
Insegnare nella società della conoscenza. La relazione fra insegnamento
e apprendimento.
1. Conoscenze e competenze del professionista della formazione. La postura dell'insegnare;
2. Cosa è l'apprendimento e cosa è l'insegnamento;
3. Il ponte e la strategia del conflitto.
Mediazione e trasposizione didattica
4. La mediazione didattica e i mediatori didattici;
5. La trasposizione didattica. Il triangolo didattico;
6. I dispositivi. Gli artefatti. Le interazioni.
1. (A) L.Giannandrea, (a cura di) Diventare insegnanti, Franco Angeli, Milano, 2025.
2. (A) Rossi, P. G., Pentucci, M. Progettazione come azione simulata Franco Angeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: cap. 3-4-5-6-7-8-18; pp. 41-123; 243-260.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.
Ulteriori indicazioni bibliografiche, materiali e risorse on line per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso e rese disponibili nella pagina docente o nella piattaforma dedicata.
-
Il corso prevede l'utilizzo di differenti strategie (lezioni frontali, lezioni dialogate, attività di gruppo).
Ciascun modulo si articolerà in una sequenza strutturata in queste fasi:
1. far emergere il conflitto cognitivo tra i concetti degli studenti e i contesti reali.
2. analizzare le situazioni e i nodi emersi utilizzando le prospettive teoriche presentate nel corso.
3. approfondimento e applicazione delle conoscenze a contesti scolastici reali.
La partecipazione attiva sarà favorita anche attraverso l'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.
La prova di esame è strutturata in differenti attività: prova intermedia facoltativa (scritta), analisi di una sequenza didattica (prova finale del laboratorio) e prova orale conclusiva. Gli esiti delle varie prove concorreranno alla costruzione del punteggio finale.
Struttura:
Prove scritte:
1. Domande a risposta aperta e chiusa:
-Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding)
(a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (35% sul totale della valutazione complessiva).
2. Analisi di un contesto (analisi di una sequenza didattica - video):
-Utilizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and understanding)
(c) capacità di applicare le conoscenze.
(e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (35% sul totale della valutazione complessiva).
Prova orale:
(b) capacità di operare collegamenti fra i testi.
(d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (30% sul totale della valutazione complessiva).
Si ricorda che per sostenere l'esame di "Didattica Generale" è necessario aver completato le attività del Laboratorio e aver assolto l’obbligo di frequenza, pari ad almeno il 70% delle ore previste.
Nessuna.
Italiano