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Home Lorella Giannandrea Didattica 2025/2026 Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica (AL)

Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica (AL) - Mod. 1: teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 4, 3, 6(m)
  • Ore 24, 18, 24, 42(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Per gli immatricolati dall'a.a. 2025/2026 il corso sarà di 48ore+20 ore di laboratorio (10 cfu). Per gli immatricolati degli anni precedenti, il corso sarà di 36 ore+20 ore di laboratorio (8 cfu).

Sono prerequisiti necessari alla frequenza del corso la conoscenza della relazione tra insegnamento e apprendimento e i concetti di competenza, mediatore, conflitto.

Obiettivi del corso

Conoscenze e definizioni

Lo studente conosce e sa definire i concetti di:

- mediazione didattica;

- dispositivo didattico;

- curricolo, modulo, sessione;

- progettazione, azione, simulazione;

- didattica con gli EAS;

- valutazione autentica e feedback;

- ecosistema formativo e professionalità docente.


Capacità di comprensione applicata:

Dato un percorso didattico (o un video) sa individuare/descrivere:

- obiettivi e competenze;

- il conflitto cognitivo;

- le strategie didattiche e le metodologie valutative;

- dispositivi e pattern.

Autonomia di giudizio:

- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, le attività e le metodologie di valutazione

- sa valutare la coerenza e l’equilibrio tra le diverse logiche presenti nell’azione didattica;

- sa progettare tenendo conto della complessità e della possibilità dell’imprevisto;

- sa riflettere sulla propria azione in contesto e individuare possibili aree di miglioramento.

Programma del corso

MODULO 1 - Progettazione, Mediazione e trasposizione didattica

1. Da dove partire per progettare;

2. Mediazione, descrivere e narrare;

3. Il cubo, interno e esterno; scheda;

4. Micro e macro progettazione;

5. I pattern; EAS;

6. Tipologie di apprendimento;

7. Strategie didattiche per l'appropriazione;

8. Strategie didattiche per la collaborazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A) P.C. Rivoltella; P.G. Rossi, Nuovo agire didattico, La Scuola, Brescia, 2022 » Pagine: pp. 23-38; 65-86; 101-108; 125-135; 147-178; 187-196; 233-248; 255-258; 287-308. ISBN 978-88-284-0431-6

2. (A) P.G. Rossi; M. Pentucci, Progettazione come azione simulata, FrancoAngeli, Milano, 2021 » cap. 3; cap. 7-19; pp. 41-61; pp. 95-276. ISBN 978-88-351-2002-5



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.


Ulteriori indicazioni bibliografiche, materiali e risorse on line per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso e rese disponibili nella pagina docente o nella piattaforma dedicata.


Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo di differenti strategie (lezioni frontali, lezioni dialogate, attività di gruppo).

    Ciascun modulo si articolerà in una sequenza strutturata in queste fasi:

    1. far emergere il conflitto cognitivo tra i concetti degli studenti e i contesti reali;

    2. analisi delle situazioni e dei nodi emersi utilizzando le prospettive teoriche presentate nel corso;

    3. approfondimento e applicazione delle conoscenze a contesti scolastici reali.

    La partecipazione attiva sarà favorita anche dall'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.



Modalità di valutazione
  • La valutazione del corso prevede una prova intermedie scritta (facoltativa), la progettazione di un intervento didattico (prova finale del laboratorio) e una prova orale conclusiva. La prova scritta intermedia e la prova del laboratorio concorreranno alla costruzione del punteggio finale, dato dalla somma delle diverse prove.

    Struttura:

    Prove scritte:

    1. Domande a risposta aperta e chiusa:

    Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

    (a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (30% sul totale della valutazione complessiva).

    2. Progettare in un contesto (costruzione di una sequenza didattica):

    Utilizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and understanding)

    (c) capacità di applicare le conoscenze

    (e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (40% sul totale della valutazione complessiva).

    Prova orale:

    (b) capacità di operare collegamenti fra i testi

    (d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (30% sul totale della valutazione complessiva).

    Nella prova orale saranno valutate:

    - Abilità comunicative (communication skills)

    - Capacità di apprendere (learning skills)

    - Capacità di scegliere e trarre conclusioni (making judgements).

    Si ricorda che per sostenere l'esame finale è necessario aver completato le attività del laboratorio e aver assolto l’obbligo di frequenza, pari ad almeno il 70% delle ore previste.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano