Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Girotti Didattica 2012/2013 Progettazione e valutazione dei processi formativi

Progettazione e valutazione dei processi formativi - Educatore sociale (cup)

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-19
Luca Girotti / Ricercatore (PAED-02/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

(nessuno)

Obiettivi del corso

Conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito scientifico e pedagogico circa la progettazione e la valutazione dei processi formativi nell’attuale contesto socio-culturale, con particolare riferimento all’ambito dei servizi sociali ed educativi. Acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze metodologiche nel campo della progettazione e della valutazione dei processi formativi.

Programma del corso

Contenuti del corso
Il corso prende in esame i temi fondamentali di ricerca pedagogica intorno alla progettazione e alla valutazione dei processi formativi, approfondendo in particolare le questioni presenti nel dibattito scientifico e pedagogico circa la valutazione in ambito formativo e affrontando le peculiari tematiche/problematiche connesse con i servizi sociali ed educativi.

Programma
Progettazione e valutazione dei processi formativi: temi, problemi, prospettive
Valutare fra ricerca e azione
Valutare nel contesto formativo: senso, forme, strumenti
Valutare, formare, riflettere
Progettazione e valutazione pedagogico-educativa dei/nei servizi socio-educativi

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) K. Montalbetti Manuale per la valutazione nelle pratiche formative. Metodi, dispositivi e strumenti Vita e Pensiero, Milano, 2011
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA ESAME
- Appunti delle lezioni e dei seminari (frequentanti)*
- Materiale didattico del corso messo a disposizione dal docente (frequentanti)*
- K. Montalbetti, Manuale per la valutazione nelle pratiche formative. Metodi, dispositivi e strumenti, Vita e Pensiero, Milano, 2011 (volume adottato - frequentanti e non frequentanti)

* Gli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a contattare il docente per concordare l’apposito programma (volume) sui cui sostenere l’esame, a integrazione/sostituzione degli appunti e del materiale didattico.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro§ seminari
Modalità di valutazione
  • § orale§ verifica intermedia
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  • NOI ITALIA 2012

    “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”