Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Girotti Didattica 2022/2023 Laboratorio di etica professionale

Laboratorio di etica professionale

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea LM-85 bis
Luca Girotti / Ricercatore (PAED-02/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia - in considerazione degli obiettivi formativi e dei contenuti del laboratorio - è assolutamente opportuno e vivamente consigliato essere iscritti almeno al III anno di Scienze della formazione primaria, nonché risulta significativamente auspicabile sia aver già superato gli esami di Pedagogia sperimentale o Metodologia della ricerca educativa e Tecniche della valutazione sia aver già svolto almeno due annualità di tirocinio diretto e indiretto.
Sarà proposto agli studenti un questionario di ingresso.

Obiettivi del corso

Si intende sollecitare i partecipanti, grazie alla peculiare natura laboratoriale, a un primo confronto intorno alle principali questioni connesse con la "competenza etica" del docente, considerando che i futuri insegnanti saranno chiamati a prendere decisioni didattico-educative in un contesto influenzato anche dalla dimensione etica. L'approccio a tale dimensione è ricondotto a quanto previsto dal Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249 sia per l'ambito di pedagogia sperimentale, cioè metodologia della ricerca e tecniche di valutazione, sia per i crediti liberi che devono essere coerenti con il percorso professionale.

Programma del corso

Il Laboratorio (frequenza obbligatoria) si articola in tre incontri di tre ore ciascuno (9 ore complessive), preceduti da un apposito momento di presentazione e organizzazione (1 ora), secondo la seguente scansione tematica:
* il primo affronterà l'etica della ricerca, con particolare riferimento alla ricerca empirica in educazione;
* il secondo sarà dedicato all'etica della valutazione, con particolare riferimento alle decisioni valutative orientate al bene per lo studente;
* il terzo approfondirà l'etica dell'insegnamento, con particolare riferimento alla figura del docente come uomo di cultura che ricerca e riflette criticamente e liberamente, confrontandosi anche con questioni etico-deontologiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Mortari L. - Ghirotto L. Metodi per la ricerca educativa Carocci, Roma, 2019
  • 2.  (C) Mortari L. Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista Carocci, Roma, 2009
  • 3.  (C) Damiano E. L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come professione morale Cittadella, Assisi, 2007
Metodi didattici
  • Il Laboratorio (frequenza obbligatoria) si articola in tre incontri di tre ore ciascuno, prevedendo una prima ora di introduzione alla tematica, una seconda ora di lavoro personale e/o in piccolo gruppo, una terza ora di dibattito a partire dai lavori svolti. Tali incontri saranno preceduti da un momento di presentazione e organizzazione delle attività.
Modalità di valutazione
  • Il Laboratorio è a frequenza obbligatoria e permette il riconoscimento di 1 cfu (10 ore) come "attività a scelta dello studente", a fronte del rispetto degli obblighi di frequenza e del superamento della prova finale, che consiste nella redazione di un elaborato scritto (3 cartelle) avente come oggetto una delle tematiche affrontate. Trattandosi di attività a scelta, risulta particolarmente necessario partecipare a tutti gli incontri previsti. Il Laboratorio ha validità annuale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna