Etica professionale
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea LM-85 bis
Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia - in considerazione degli obiettivi formativi e dei contenuti dell'insegnamento - è assolutamente opportuno e vivamente consigliato essere iscritti almeno al III anno di Scienze della formazione primaria, nonché risulta significativamente auspicabile sia aver già superato gli esami di Pedagogia sperimentale o Metodologia della ricerca educativa e Tecniche della valutazione sia aver già svolto almeno due annualità di tirocinio diretto e indiretto. Trattandosi di attività a scelta, risulta particolarmente necessario partecipare a tutti gli incontri previsti. Sarà proposto agli studenti un questionario di ingresso.
Si intende sollecitare i partecipanti a un primo confronto intorno alle principali questioni connesse con la "competenza etica" del docente, considerando che i futuri insegnanti saranno chiamati a prendere decisioni didattico-educative in un contesto influenzato anche dalla dimensione etica.
Il corso affronta - nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani - i principali temi connessi con le questioni etiche della professione docente, anche a partire dall'esempio di un codice deontologico:
a) l'etica verso la professione;
b) l'etica verso gli allievi;
c) l'etica verso i colleghi;
d) l'etica verso l'istituzione scolastica;
e) l'etica nelle relazioni con i genitori e con il contesto esterno.
(A) Materiali didattici forniti dal docente e utilizzati nel corso delle lezioni. Tali materiali sono liberamente accessibili in rete.
(C) E. Damiano, L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come professione morale Cittadella, Assisi, 2007.
(C) L. Mortari, Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista Carocci, Roma, 2009.
(C) C. Lisimberti, L'identità professionale come progetto, Vita e Pensiero, Milano, 2006.
(C) G.J.J. Besta, Riscoprire l'insegnamento, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2022.
(C) H. Franta - R. Colasanti, L' arte dell'incoraggiamento. Insegnamento e personalità degli allievi, Carocci, Roma, 1991.
(C) M. Ferrari, M. Morandi, Maestri e pratiche educative dall'Ottocento a oggi : contributi per una storia della didattica, Scholè, Brescia, 2020.
(C) G. Argentin, Nostra scuola quotidiana: il cambiamento necessario, Il Mulino, Bologna, 2021.
(C) G. Cerini, Atlante delle riforme (im)possibili: 20 schede sintetiche, 20 commenti, 20 data base, Tecnodid, Napoli, 2021.
(C) Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, 1967.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.
-
- Lezioni frontali, anche dialogate.
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.
- Presentazione/Analisi di casi/ricerche/materiali.
- Seminari/Incontri interdisciplinari.
- Visita didattica a Barbiana.
Discussione orale - in sede di esame - di un elaborato scritto (3 cartelle) avente come oggetto una delle tematiche affrontate, con attribuzione di approvato o non approvato.
Non è prevista una prova intermedia.
Italiano