Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Girotti Didattica 2023/2024 Pedagogia sperimentale

Pedagogia sperimentale - Pedagogia sperimentale (modulo 1)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Luca Girotti / Ricercatore (PAED-02/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito obbligatorio e nessuna propedeuticità richiesta.

Tuttavia, trattandosi di un insegnamento erogato in forma modulare con un'attività di laboratorio a frequenza obbligatoria nell'ambito di un nuovo piano di studi, è assolutamente sconsigliato anticipare la frequenza rispetto alla sua naturale collocazione (III anno).

Ai fini del pieno raggiungimento degli obiettivi formativi e dell'adeguata comprensione dei contenuti del corso, è vivamente consigliato aver già superato un esame di didattica generale.

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.

Sarà proposto un questionario di ingresso.

Obiettivi del corso

Conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e 

pedagogico circa la ricerca educativa; con particolare, riferimento alla costruzione di un impianto di ricerca empirica, nell'ambito del rapporto fra professionalità educativa e competenza di ricerca.

Acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio 

specifico, le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa.

Programma del corso

Educazione, ricerca, scuola.

Ricerca e professionalità educativa.

Ricerca empirica in campo educativo.

Temi, questioni, prospettive della ricerca educativa nella relazione con le politiche pubbliche.

Principali aspetti del dibattito intorno alla ricerca educativa, con particolare riferimento alle questioni di natura etica e metodologica e ai rapporti con la ricerca scientifica in altri settori.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) L. Girotti, La ricerca educativa per l'orientamento. La ricerca come risorsa per le politiche pubbliche, EUM, Macerata, 2009, pp. 7-116.

(A) K. Montalbetti - C. Lisimberti, Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti, Pensa Multimedia, Lecce, 2015, pp. 9-183

(A) L. Mortari - L. Ghirotto (a cura di), Metodi per la ricerca educativa, Carocci, Roma, 2019, capitolo 1 (pp. 13-38) e un altro capitolo a libera scelta.

(C) C. Coggi - P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2005.

(C) L. Mortari, Cultura della ricerca e pedagogia, Carocci, Roma, 2016.

(C) L. Mortari (a cura di), La ricerca per i bambini, Mondadori Università, Milano, 2009.

(C) L. Mortari, Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista, Carocci, Roma, 2009.

(C) R. Viganò, Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa, Vita e Pensiero, Milano, 2002.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si ricorda che l'insegnamento, pur articolandosi in due moduli erogati in due semestri differenti (modulo 1 nel I semestre; modulo 2 nel II semestre con laboratorio), è unico e i due moduli non sono in alcun modo separabili. Pertanto l'esame deve essere interamente sostenuto in un singolo appello e avrà un solo voto finale. Il laboratorio del modulo 2 di "Tecniche della valutazione" è a frequenza obbligatoria e ha validità annuale. Di conseguenza, in assenza del rispetto di quanto stabilito circa l'assolvimento degli obblighi di frequenza (apposito avviso) non si potrà sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale. Una volta terminati gli appelli d'esame dell'anno accademico 2023/2024 non sarà più possibile sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale e si dovrà frequentare nuovamente il laboratorio.


Metodi didattici
  • - Lezioni frontali, anche dialogate.

    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.

    - Presentazione/Analisi di casi/ricerche/materiali.

    - Seminari/Incontri interdisciplinari.

    - Viaggio di istruzione e/o visita a museo e/o a centro di ricerca, in particolare si prevede di visitare i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (se possibile).

Modalità di valutazione
  • Le prove di accertamento si svolgono in forma sia scritta sia orale.

    Criteri adottati nella prova orale:

    a) conoscenza e capacità di comprensione (20%);

    b) capacità di operare collegamenti (20%);

    c) capacità di applicare le conoscenze (20%);

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (20%);

    e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (20%);

    La prova scritta relativa al volume "Ricerca e professionalità educativa" - con varie tipologie domande a risposta chiusa e a risposta aperta breve - potrà essere sostenuta al termine delle lezioni del modulo 1. Nella prova scritta sarà attribuito un punteggio per ogni risposta esatta. Per ciascuna domanda, a seconda della tipologia, tale punteggio potrà variare da un minino di 1 a un massimo di 5. Il punteggio massimo raggiungibile sarà pari a 30/30.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams