Didattica e ricerca didattica (AL) - Modulo b: ricerca didattica + laboratorio
- A.A. 2023/2024
- CFU 2
- Ore 12
- Classe di laurea L-19
nessuno
Acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa, con particolare riferimento alla costruzione di un impianto di ricerca empirica, nell'ambito del rapporto fra professionalità educativa e competenza di ricerca.
- Professionalità educativa e competenze di ricerca.
- Costruire un percorso di ricerca empirica.
- Conoscere e impiegare strumenti di rilevazione.
(A) K. Montalbetti - C. Lisimberti Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti Pensa Multimedia, Lecce, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso è articolato in insegnamento (2 cfu, 12 ore) e laboratorio (1 cfu - frequenza obbligatoria, 10 ore). I materiali didattici utilizzati per le attività di laboratorio (frequenza obbligatoria) sono da considerare a tutti gli effetti oggetti del programma di esame.
La frequenza obbligatoria, indispensabile per poter sostenere l'esame, è assolta con la presenza ad almeno il 70% delle ore previste, alla consegna di quanto previsto in ciascun incontro di laboratorio, al conseguimento del giudizio di "approvato" per tali attività. In assenza anche di uno solo dei requisiti indicati il laboratorio dovrà essere rifrequentato e non sarà possibile sostenere l'esame. Il laboratorio ha validità di un solo anno accademico.
-
- Lezioni frontali, anche dialogate.
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.
- Attività laboratoriale.
Il laboratorio (1 cfu - frequenza obbligatoria) prevede esercitazioni e simulazioni da fare singolarmente e/o in piccolo gruppo, con produzione di materiale scritto a fronte delle consegne date nel corso di tali attività, che muovono da specifico materiale didattico/bibliografico.
La prova di accertamento è scritta con varie tipologie domande a risposta chiusa. Nella prova scritta sarà attribuito un punteggio per ogni risposta esatta. Per ciascuna domanda, a seconda della tipologia, tale punteggio potrà variare da un minino di 1 a un massimo di 3.
Criteri adottati per l'elaborazione della prova:
a) conoscenza e capacità di comprensione (35%);
b) capacità di applicare le conoscenze (35%);
c) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (30%).
Le attività di laboratorio avranno apposita valutazione.
Non è prevista una prova intermedia.
Si ricorda che il voto è unico per tutto l'esame di "Didattica e ricerca didattica", nella forma della media ponderata.
Italiano