Didattica e ricerca didattica (AL) - Modulo b: laboratorio di ricerca didattica
- A.A. 2023/2024
- CFU 1
- Ore 10
- Classe di laurea L-19
Nessuno, tuttavia è consigliata la presenza anche alle lezioni.
Acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa, con particolare riferimento alla costruzione di un impianto di ricerca empirica, nell'ambito del rapporto fra professionalità educativa e competenza di ricerca.
- Professionalità educativa e competenze di ricerca.
- Costruire un percorso di ricerca empirica.
- Conoscere e impiegare strumenti di rilevazione.
Materiale didattico messo a disposizione dal docente, in sede di incontro del laboratorio.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La frequenza obbligatoria, indispensabile per poter sostenere l'esame, è assolta con la presenza ad almeno il 70% delle ore previste, alla consegna di quanto previsto in ciascun incontro di laboratorio, al conseguimento del giudizio di "approvato" per tali attività. In assenza anche di uno solo dei requisiti indicati il laboratorio dovrà essere rifrequentato e non sarà possibile sostenere l'esame. Il laboratorio ha validità di un solo anno accademico.
-
Il laboratorio (frequenza obbligatoria) prevede esercitazioni e simulazioni da fare singolarmente e/o in piccolo gruppo, con produzione di materiale scritto a fronte delle consegne date nel corso di tali attività, che muovono da specifico materiale didattico/bibliografico.
La valutazione del laboratorio concorrerà alla determinazione del voto finale dell'insegnamento di Didattica e ricerca didattica, secondo le modalità di una media ponderata.
Si ricorda che il voto è unico per tutto l'esame di "Didattica e ricerca didattica".
Italiano